40 (produttore)

40
Noah nel 2017 a Toronto
NazionalitàCanada (bandiera) Canada
GenereHip hop
Rhythm and blues
Periodo di attività musicale1997 – in attività
EtichettaOVO Sound, Warner Bros.

40, pseudonimo di Noah Shebib (Toronto, 31 marzo 1983), è un produttore discografico e attore canadese.

Noah è nato nell'Ontario dal regista cinematografico Donald Shebib e dall'attrice Tedde Moore, conosciuti per aver recitato in A Christmas Story - Una storia di Natale.[1] Noah ha studiato e si è diplomato al Humberside Collegiate Institute e al Parkdale Collegiate Institute di Toronto, prima di diventare attore. Nel 2005, all'età di 22 anni, gli è stata diagnosticata la sclerosi multipla.[2] La sua storia personale è ben visibile sul sito web della National Multiple Sclerosis Society, dove delinea le sue esperienze con la malattia, sperando che creando consapevolezza e «migliorando le connessioni e le conoscenze sulla SM, si possa porre fine alla malattia». Anche a sua madre è stata diagnosticata la stessa malattia.

Cinema e televisione

[modifica | modifica wikitesto]

Ha iniziato la sua carriera da bambino, con diverse partecipazioni a programmi televisivi e film. Nel 1996 ha partecipato in un episodio della serie televisiva Goosebumps e in 10 nella serie Wind at My Back (nel 1996 e 1997). Ha ottenuto poi, nel 1999, un ruolo di maggior rilievo nel film Il giardino delle vergini suicide. La sua ultima interpretazione è avvenuta nel film Perfect Pie del 2002.

Inizialmente, dopo avere abbandonato il mondo della recitazione, Noah, ha fatto il disc jockey sotto il nome di DJ Decibel e si esibiva insieme a MC Elite (Everett MacLean). Successivamente Shebib è passato da DJ a produttore musicale, lavorando con artisti locali di Toronto come Empire, Knamelis, Stolenowners, Christopher Morales e Saukrates. Ha adottato lo pseudonimo di "40 Days & 40 Nights" (che in seguito è stato abbreviato a "40") all'inizio della sua carriera, poiché lavorava in studio per tutta la notte, senza dormire.[2]

Ha iniziato a lavorare con la star della serie Degrassi, Aubrey Graham (noto successivamente come Drake) nel 2005. Quando Shebib iniziò a lavorare con Drake, era solamente un ingegnere di registrazione e di missaggio.[3] Tuttavia, dopo il terzo giorno di lavoro, Noah ha deciso di costruire un rapporto di produzione esclusivo con Drake, proclamando che "avrebbero conquistato il mondo insieme".[2]

La grande occasione di Shebib è arrivata nel 2009, quando è stato produttore esecutivo del mixtape dell'ormai rapper Drake intitolato So Far Gone con il produttore di Toronto, Boi-1da. Ha registrato e mixato ogni brano dell'album, e ha anche prodotto alcune tracce degne di nota come The Calm, Houstatlantavegas, Bria's Interlude e Successful, che finirono per definire il genere di Drake in futuro.[4] Ha anche lavorato all'album in studio di debutto del rapper, Thank Me Later, e al secondo, Take Care.[5] In quest'ultimo, Shebib ha co prodotto quasi tutte le tracce, oltre ai suoi soliti lavori di registrazione e missaggio.[6] Shebib ha anche prodotto il singolo I'm Single estratto dal mixtape No Ce Ceiling di Lil Wayne, Un-Thinkable (I'm Ready) di Alicia Keys e Demonstrate di JoJo.

40, insieme a Drake e Oliver El-Khatib, ha fondato l'etichetta discografica OVO Sound nel 2012. La musica prodotta sotto la label viene caricata sulla pagina blog del sito, disponibile per lo streaming, prima che l'album venga ufficialmente pubblicato.[7] Un esempio è il singolo Marvins Room, che è stato pubblicato per la prima volta sul blog cinque giorni dopo il suo concepimento, prima ancora che fosse previsto come singolo dell'album rispettivo.[3] Il produttor ha contribuito a produrre nuove tracce di Drake, co-producendo il singolo principale "Started from the Bottom, tra le molte altre.[8]

Shebib ha anche lavorato al terzo album di Drake, Nothing Was the Same,[9][10] al suo quarto album in studio Views, e all'ultimo, Scorpion.

Album prodotti

[modifica | modifica wikitesto]

Singoli prodotti

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Noah "40" Shebib: The rap on MS, su nationalmssociety.org. URL consultato il 2 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 28 maggio 2017).
  2. ^ a b c (EN) The beat goes on for music producer diagnosed with multiple sclerosis, su thechart.blogs.cnn.com. URL consultato il 2 novembre 2020 (archiviato dall'url originale il 21 ottobre 2020).
  3. ^ a b Noah '40' Shebib: Recording Drake's 'Headlines', su soundonsound.com. URL consultato il 2 novembre 2020.
  4. ^ (EN) Sean Fennessey, Noah 40 Shebib Interview on Take Care by Drake, su GQ. URL consultato il 2 novembre 2020.
  5. ^ (EN) Noah Shebib | Credits, su AllMusic. URL consultato il 2 novembre 2020.
  6. ^ (EN) Drake – Take Care (Booklet & Production Credits), su HipHop-N-More, 14 novembre 2011. URL consultato il 2 novembre 2020.
  7. ^ OCTOBERS VERY OWN, su octobersveryown.blogspot.ca. URL consultato il 2 novembre 2020.
  8. ^ (EN) Noah “40” Shebib talks “Started from the Bottom” and Drake’s new album with Hollywood Reporter, su hip-hopvibe.com, 7 febbraio 2013. URL consultato il 2 novembre 2020.
  9. ^ The Drake Dream Team: How Noah '40' Shebib's Slow Jams Took Over Top 40 (Q&A) | Hollywood Reporter, su hollywoodreporter.com. URL consultato il 2 novembre 2020.
  10. ^ (EN) Everything We Know About Drake's New Album, su HuffPost Canada, 2 agosto 2013. URL consultato il 2 novembre 2020.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]