Accadde a Brooklyn (It Happened in Brooklyn) è un film del 1947 diretto da Richard Whorf.
Danny Webson Miller è un soldato che sta per finire il suo servizio militare. La guerra è finita e lui si trova in Inghilterra, dove viene presentato a Jamie Shellgrove, il nipote del duca di Dunstable. Danny è un musicista jazz e, quando il duca gli confida che vorrebbe che il nipote superasse la sua innata timidezza, Danny invita Jamie a Brooklyn.
Ritornato in patria, il primo giorno a Brooklyn Danny incontra Anne Fielding, una giovane cantante che insegna musica nella scuola che lui ha frequentato da ragazzo. Per lui è il classico colpo di fulmine. Danny però deve risolvere una serie di problemi legati al ritorno nella vita civile, primo tra tutti quello di trovare un posto dove abitare. Un vecchio compagno, Nick Lombardi, che ora fa il bidello nella scuola, lo invita a stare da lui finché non avrà trovato un'altra sistemazione.
Il film fu prodotto dalla Metro-Goldwyn-Mayer, casa che strappò il contratto a Frank Sinatra (al suo terzo film con la MGM) dalla rivale RKO grazie a Louis B. Mayer, il quale era un suo grande ammiratore.
Distribuito dalla Metro-Goldwyn-Mayer, uscì nelle sale cinematografiche USA il 7 aprile 1947 dopo essere stata presentata a New York il 13 marzo 1947[1], mentre in Italia uscì nel settembre 1951.
Il film contiene sei canzoni scritte da Sammy Cahn e Jule Styne, tra le quali:
Altre opere classiche quali:
Le musiche al pianoforte vennero eseguita dall'allora diciassettenne André Previn, in cui tuttavia non compare.
John Douglas Eames, The MGM Story Octopus Book Limited, Londra 1975 ISBN 0-904230-14-7