Aeroporto internazionale di Hang Nadim

Aeroporto internazionale di Hang Nadim
Aeroporto
Codice IATABTH
Codice ICAOWIDD
Codice WMO96087
Descrizione
ProprietarioGoverno indonesiano
GestorePT Bandara Internasional Batam
StatoIndonesia (bandiera) Indonesia
CittàBatam
Altitudine38 m s.l.m.
Coordinate1°07′15″N 104°07′07″E
Mappa di localizzazione
Mappa di localizzazione: Indonesia
WIDD
WIDD
Sito web batam-airport.com, https://www.batam-airport.com/.
Piste
Orientamento (QFU)LunghezzaSuperficie
04/224028 mAsfalto
Statistiche (2018)
Passeggeri in transito6.500.000

L’aeroporto Internazionale Hang Nadim (IATA: BTHICAO: WIDD) è un aeroporto internazionale situato a Batam, Indonesia. Prende il nome da Laksamana Hang Nadim Pahlawan Kechik, un leggendario guerriero della regione. L'aeroporto è il principale mezzo di trasporto da e per Batam, insieme ai traghetti per le isole vicine, inclusa la sovrana città-stato Singapore a nord.

L'aeroporto ha la pista più lunga dell'Indonesia e la seconda pista più lunga del sud-est asiatico . Ciò deriva dal suo sviluppo originale volto a gestire le deviazioni di aeromobili dall'aeroporto Changi di Singapore situato a circa 30 chilometri di distanza per varie casistiche, come emergenze o condizioni meteo avverse. [1] [2] [3] [4]

Lion Air ha sviluppato una base all'aeroporto poiché l'aeroporto internazionale di Soekarno-Hatta è molto più trafficato. L'aeroporto dispone anche di una struttura per la manutenzione degli aeromobili che si sta gradualmente trasformando in un hub per la manutenzione degli aeromobili.

  1. ^ Antara News, https://en.antaranews.com/news/90027/two-singapore-bound-planes-divert-flights-to-batam. URL consultato il 30 October 2022.
  2. ^ (EN) TODAY, https://www.todayonline.com/singapore/tiger-airways-flight-forced-land-batam-due-inclement-weather. URL consultato il 30 October 2022.
  3. ^ (EN) The Straits Times, https://www.straitstimes.com/singapore/four-singapore-bound-flights-diverted-to-batam-due-to-poor-weather-in-singapore. URL consultato il 30 October 2022.
  4. ^ (EN) CNA, https://www.channelnewsasia.com/singapore/scoot-flight-tr493-kota-kinabalu-singapore-delayed-bad-weather-3033476. URL consultato il 30 October 2022.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Trasporti: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Trasporti