Alisa Weilerstein nacque a Rochester, New York.[2] Iniziò a suonare il violoncello all'età di quattro anni. Fece il suo debutto all'età di 13 anni con l'Orchestra di Cleveland interpretando Variazioni su un tema rococò di Čajkovskij. Come solista si è esibita con una serie di altre importanti orchestre in quattro continenti. È anche attiva nella musica da camera e si esibisce con i suoi genitori, il violinista Donald Weilerstein,[3] (il primo violinista fondatore del Cleveland Quartet) e la pianista Vivian Hornik Weilerstein, come il Trio Weilerstein. Il trio attualmente risiede al New England Conservatory di Boston. Suo fratello è il violinista e direttore d'orchestra Joshua Weilerstein (nato nel 1987). È sposata con il direttore d'orchestra venezuelano Rafael Payare.[4]
Protagonista della musica contemporanea, la Weilerstein ha lavorato a lungo con i compositori ebrei Osvaldo Golijov e Lera Auerbach, nonché con il compositore di Filadelfia Joseph Hallman.[5] Ha eseguito la prima di New York del Concerto per violoncello "Azul" di Golijov al Mostly Mozart Festival del Lincoln Center, la prima mondiale dei 24 Preludi per violoncello e pianoforte di Auerbach al Caramoor International Music Festival, la trascrizione di Auerbach dell'Op. 34 per violoncello e pianoforte di Shostakovich allo Schleswig-Holstein Musik Festival e il Concerto per violoncello di Hallman con l'Orchestra filarmonica di San Pietroburgo.[6]
A maggio 2016, ha suonato in anteprima Outscape, il secondo concerto per violoncello di Pascal Dusapin, con la Chicago Symphony Orchestra, con un'accoglienza positiva da parte della critica.[7][8]
Nel marzo 2017 alla Symphony Hall, ha eseguito la prima mondiale del concerto per violoncello e orchestra "un despertar" di Matthias Pintscher con la Boston Symphony Orchestra con critiche entusiastiche.[9] Suona un violoncello William Forster del 1790.
Alisa Weilerstein ha ricevuto un certo numero di onorificenze. Nel 2000-2001 ha vinto una Sovvenzione alla Carriera Avery Fisher ed è stata selezionata per suonare nel programma ECHO "Rising Stars" e Chamber Music Society II, il programma per giovani artisti della Chamber Music Society del Lincoln Center. Nel 2004 si è laureata alla Columbia University di New York con una laurea in storia russa. Nel 2006 ha ricevuto il Premio Leonard Bernstein allo Schleswig-Holstein Music Festival. Nel 2011 ha ricevuto un "Genius Grant" dalla Fondazione MacArthur.[10]
Alisa Weilerstein & Vivian Hornik Weilerstein: Works for Cello and Piano (registrazione nella EMI Classics "Debut" Series) (EMI 5 73498 2)
The Weilerstein Trio, con Donald Weilerstein (violino), Alisa Weilerstein (violoncello) e Vivian Hornik Weilerstein (pianoforte): Dvořák Trios (registraziione dalla Koch International Classics) (Koch B000CC4W14)
Joseph Hallman: Cello Concerto (St. Petersburg) (registrazione dal vivo dell'anteprima): Alisa Weilerstein (violoncello) e la St. Petersburg (Russia) Chamber Philharmonic, Jeffery Meyer, direttore d'orchestra e direttore artistico (jhallmanmusic 884502022742).
Sonata di Luigi Boccherini per due violoncelli in do maggiore - 1. Allegro moderato (info file)
Weilerstein e Sujari Britt eseguono la Sonata per due violoncelli in do maggiore di Luigi Boccherini in C maggiore - 1. Allegro moderato, presso la Casa Bianca - Serata di musica classica, 4 novembre 2009.
Trio per pianoforte n. 1 in re minore op. 49 - 4. Finale, Allegro assai appassionato (info file)
Joshua Bell, Awadagin Pratt e Weilerstein eseguono il Trio per pianoforte n. 1 in re minore op. 49 di Felix Mendelssohn - 4. Finale: Allegro assai appassionato, presso la Casa Bianca - Serata di musica classica, 4 novembre 2009.