Allan Hawco

Allan Hawco

Allan Hawco (Isola Bell, 28 luglio 1977) è un attore, sceneggiatore e produttore televisivo canadese.

Nativo dell'Isola Bell nella provincia di Terranova e Labrador, è il più giovane dei quattro figli di Michael e Mary Hawco. Poco dopo la sua nascita la famiglia Hawco si è trasferita a Goulds, sempre nella provincia di Terranova e Labrador. Ha iniziato gli studi presso la Memorial University, che ha poi abbandonato a favore della National Theatre School of Canada.

Dopo aver terminato gli studi al National Theatre School of Canada nel 2000, Hawco assieme a Philip Riccio fonda la The Company Theatre, una compagnia teatrale indipendente con base a Toronto. La prima opera portata in scena è stata A Whistle in the Dark. Nel 2009, la loro produzione di Festen ha vinto tre Dora Awards.

Hawco si è fatto conoscere grazie a varie apparizioni in produzioni canadesi, come Agente speciale Sue Thomas, Mutant X e L'undicesima ora. Diventa celebre grazie al ruolo dell'irriverente investigatore privato Jack Doyle nella serie televisiva della CBC Republic of Doyle. Oltre che protagonista, Hawco è anche co-creatore assieme Malcolm MacRury e Perry Chafe, showrunner e produttore esecutivo. La serie è composta da sei stagioni, andate in onda dal 2010 al 2014, prodotte dalla casa di produzione di Hawco la Take the Shot Productions.

Al cinema ha lavorato in Closing the Ring di Richard Attenborough e nel film di guerra Hyena Road di Paul Gross, con cui aveva recitato nella miniserie TV H2O. Dal 2016 interpreta il ruolo del commerciante di pelli Douglas Brown nella serie televisiva Frontiera con protagonista Jason Momoa. Hawco è anche produttore esecutivo della serie con la sua Take the Shot Productions.

Sceneggiatore

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Allan Hawco è stato doppiato da:

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN315944437 · ISNI (EN0000 0004 4880 717X · LCCN (ENno2015055622 · GND (DE1073140954