Antico (personaggio)

Antico
L'Antico, in versione femminile, interpretata da Tilda Swinton nel film Doctor Strange
UniversoUniverso Marvel
Nome orig.Ancient One
Lingua orig.Inglese
Autori
EditoreMarvel Comics - Atlas Comics
1ª app.luglio 1963
1ª app. inStrange Tales (vol. 1[1]) n. 110
Editore it.Editoriale Corno
app. it.18 marzo 1971
app. it. inL'Uomo Ragno n. 24 I serie
Interpretato da
Voci orig.
Voci italiane
Caratteristiche immaginarie
Alter egonon rivelato
SessoMaschio
Luogo di nascitaTibet (Asia centrale)
PoteriPoteri magici

«Crede di sapere come funziona il mondo? Crede che esista solo questo universo fatto di materia? Cos'è reale? Quali misteri giacciono oltre la portata dei suoi sensi? Alla radice dell'esistenza la mente e la materia si incontrano. Il pensiero plasma la realtà. Questo universo è solo uno di un numero infinito. Mondi senza fine, alcuni benevoli e donatori di vita, altri pieni di malvagità e miseria... luoghi oscuri dove poteri più antichi del tempo rimangono avidamente in attesa.»

L'Antico (Ancient One) è un personaggio dei fumetti, creato da Stan Lee (testi) e Steve Ditko (disegni), pubblicati dalla Marvel Comics. La sua prima apparizione avviene in Strange Tales (Vol. 1[1]) n. 110 (luglio 1963). Mentre come High Lama è apparso la prima volta in Amazing Adventures n. 1 (giugno 1961), creato da Stan Lee (testi) e Jack Kirby (disegni).

Antico è stato il maestro del Dottor Strange e di altri mistici, è un potentissimo mago dell'Universo Marvel.

Biografia del personaggio

[modifica | modifica wikitesto]

Nell'antico reame tibetano di Kamar-Taj circa 500 anni fa vivevano due amici. Uno dei due, Kaluu, scoprì di possedere poteri magici e volle condividerli con l'amico, un semplice agricoltore. Ben presto i due si trovarono in disaccordo su come utilizzare i poteri: Kaluu voleva usarli per fini personali come la conquista del potere, il contadino voleva invece difendere gli abitanti del regno. Kaluu riuscì nei suoi scopi anche grazie alla capacità di influenzare le menti altrui e nel giro di poco tempo piegò al suo volere tutti gli abitanti del regno. Organizzò un incredibile esercito di esseri immortali e conquistò i territori vicini. Il contadino, non essendo stato capace di fermare l'ascesa al potere del vecchio amico, finì in schiavitù.

Pur non essendo molto esperto nelle arti mistiche, il prigioniero tentò il tutto per tutto per cercare di fermare Kaluu e invocò un'epidemia mistica che uccise tutti gli abitanti del regno e mise il tiranno in fuga. Stupito da ciò che era stato in grado di fare e volendo evitare gli stessi errori in futuro, il contadino, che attraverso l'incantesimo era invecchiato di parecchi anni, decise di riprendere e approfondire i suoi studi di magia e si trasferì presso un ordine mistico che si era consacrato alla lotta contro la magia nera e si ribattezzò "l'Antico".

Acquisire la conoscenza

[modifica | modifica wikitesto]

Divenuto un mago molto esperto, riuscì a essere convocato da Eternità, l'incarnazione della forza vitale dell'universo, che gli donò l'amuleto di Agamotto e gli conferì il titolo di Mago Supremo della dimensione terrestre. In seguito Antico aumentò il suo potere grazie all'acquisizione del Libro dei Vishanti, la più grande fonte di magia bianca esistente. Successivamente si trasferì nell'Himalaya e si stabilì in un palazzo dove diversi monaci si misero al suo servizio.

A Londra, durante il grande incendio di Londra, Antico affrontò per la prima volta Dormammu, il temibile Signore della Dimensione Oscura, e riuscì a sconfiggerlo. Pur essendo un abile mago, iniziò a riconoscere i suoi limiti dovuti alla sua mortalità e decise di trovare un discepolo a cui lasciare le proprie conoscenze. Il primo fu un giovane di nome Mister Jip, che si rivelò una delusione poiché interessato soprattutto allo studio di libri proibiti. Successivamente sotto mentite spoglie l'Antico avvicinò il giovane psichiatra Antony Ludgate che poteva avere le caratteristiche per divenire il suo successore, ma inaspettatamente il vecchio mago ottenne l'offerta di Karl Amadeus Mordo di divenire il suo allievo prediletto. Pur notando il male che si annidava dentro Mordo, l'Antico lo prese come discepolo nella speranza di poter cambiare il suo atteggiamento.

Assunzione di un apprendista

[modifica | modifica wikitesto]

Ma le cose non migliorarono, soprattutto quando Mordo scoprì che l'Antico aveva già deciso che il suo successore doveva essere Stephen Strange, un egocentrico chirurgo statunitense. Non sopportando di essere messo in secondo piano, Mordo cominciò a influenzare negativamente la vita di Strange che era però protetto dall'Antico. Alla fine Mordo si rassegnò e si alleò con Dormammu, assumendo l'identità di Barone Mordo. Ormai divenuto suo malgrado studente di Antico, Strange non credeva molto nelle arti mistiche ma dovette ricredersi quando fu attaccato da Mordo e non avendo altri mezzi che la magia per difendersi divenne ufficialmente l'erede del suo maestro, che gli donò l'amuleto di Agamotto e il Libro dei Vishanti.

Pur essendosi ritirato, Antico tornò diverse volte in aiuto del suo vecchio allievo, come quando Strange dovette combattere il demone Zom o la creatura extra-dimensionale Shuma-Gorath contro cui si sacrificò per bloccare il suo portale verso la dimensione terrestre. Ma avendo la sua coscienza raggiunto un alto livello di conoscenza l'Antico riuscì a raggiungere l'immortalità e si fuse con Eternità divenendo il suo Avatar, tornando ogni volta che il Dottor Strange aveva bisogno di lui, sotto forma astrale.

Poteri e abilità

[modifica | modifica wikitesto]

Essendo il Mago Supremo della dimensione terrestre Antico è in grado di manipolare le arti mistiche avendone una forte predisposizione. Antico è in grado di spostarsi sul piano astrale e teleportarsi in diverse località, di ipnotizzare i suoi interlocutori o di leggere i loro pensieri, inoltre è in grado di rilasciare delle scariche mistiche o degli scudi mistici, e utilizzare forze extra-dimensionali. Si serve anche di alcuni oggetti mistici, per potenziare i suoi poteri, come l'Occhio di Agamotto e il Libro dei Vishanti.

Marvel Cinematic Universe

[modifica | modifica wikitesto]
Lo stesso argomento in dettaglio: Marvel Cinematic Universe.

L'Antico appare nel Marvel Cinematic Universe; contrariamente ai fumetti, il personaggio è un celtico androgino interpretata da Tilda Swinton.[2] Il casting di Swinton è stato ampiamente criticato ed accusato di whitewashing.[3] Il regista Scott Derrickson e il co-sceneggiatore C. Robert Cargill volevano evitare di adattare il personaggio come rappresentato nei fumetti, poiché ritenevano che stesse perpetuando gli stereotipi asiatici di Fu Manchu del periodo, aggravando anche il dibattito sulla sovranità del Tibet. Derrickson inizialmente voleva far diventare il personaggio una donna asiatica, ma sentiva che questo avrebbe invocato lo stereotipo della Dragon Lady o il feticismo asiatico, a seconda dell'età dell'attrice. Voleva anche evitare lo stereotipo di un "personaggio occidentale che viene in Asia per imparare a essere asiatico", quindi alla fine ha deciso di scegliere un attore non asiatico per il ruolo.[4] Swinton è stata scelta perché Derrickson credeva che lei potesse interpretare il lato "prepotente, riservato, etereo, enigmatico [e] mistico" del personaggio.[5] Swinton ha interpretato il personaggio come se fosse androgino, nonostante il film utilizzi il pronome "lei" per riferirsi al personaggio. Derrickson si è detto soddisfatto della diversità del cast del film, in termini sia di genere che di etnia, ma ha riconosciuto che "gli asiatici sono stati vittime di whitewashing e stereotipati nel cinema americano per oltre un secolo e le persone dovrebbero essere arrabbiate a riguardo o non cambierà nulla. Quello che ho fatto era il minore di due mali, ma è pur sempre un male".[4] Ripensando al casting nel maggio del 2021, Feige ha detto che lo studio pensava di essere "così intelligente e così all'avanguardia" quando ha evitato lo stereotipo del vecchio saggio asiatico, ma la critica al casting è stata un campanello d'allarme con il quale si sono resi conto che avrebbero potuto scegliere un attore asiatico per il ruolo senza inciampare negli stereotipi.[6]

  1. ^ a b Il termine volume è usato in lingua inglese, in questo contesto, per indicare le serie, pertanto Vol. 1 sta per prima serie, Vol. 2 per seconda serie e così via.
  2. ^ (EN) Adam Rosenberg, Marvel defends 'Doctor Strange' casting with new character info, su Mashable, 26 aprile 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  3. ^ (EN) Ashley Lee, Tilda Swinton Responds to 'Doctor Strange' Asian Whitewashing Controversy, su The Hollywood Reporter, 21 aprile 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  4. ^ a b Disney's Live-Action Casting Controversies, su E! Online, 15 luglio 2019. URL consultato il 26 luglio 2022.
  5. ^ (EN) Karen Chu, 'Doctor Strange' Director Addresses Whitewashing Controversy, su The Hollywood Reporter, 13 ottobre 2016. URL consultato il 26 luglio 2022.
  6. ^ (EN) Ebenezer Samuel, Simu Liu Wants You to See Yourself as a Superhero, su Men's Health, 19 maggio 2021. URL consultato il 26 luglio 2022.
  Portale Marvel Comics: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Marvel Comics