In Latinoamerica e nei Caraibi è considerato come il creatore del primo racconto (Arti e Lettere, 1978) scritto con la tecnica d'Arte ASCII, come anche dei primi grafopoemi (combinazione della grafica con il testo – Arte Cibernetica, 1978) utilizzando la stessa tecnica, la quale ha come elementi integrali targhette perforate di computer, un processo di compilazione COBOL (IBM modello 370-115) e di stampanti a martello ad alta velocità.
Arambilet fa parte della Storia della Grafica Computerizzata e delle Arti del Secolo XX (XX century History of Computer Graphics and Digital Art) organizzata da ACM SIGGRAPH e compilata da Anna Ursyn. Dal Dipartimento delle Arti Visuali dell'Università del Colorado. È considerato il pioniere nell'utilizzo delle tecniche d'Arte ASCII, così come per il suo lavoro con tecniche di mappa di bits in scala di grigi e per l'uso di linee di Vector per la creazione delle sue opere d'arte, fumetti e “humor” grafico.
È stato premiato con il Premio Nazionale di Racconti (I petali del Ibisco, 1994) ed il Premio Nazionale del Romanzo (Il segreto di Neguri, 2006) nel suo paese natale, la Repubblica Dominicana.
2004 – Collettiva di artisti. Palazzo Concistoriale di Santo Domingo.
2005 – Il segreto di Neguri (Romanzo; pubblicato da Editoriale alfaguara; Premio Nazionale della Letteratura, SD, R.D. 2005); ISBN 99934-0-154-4
2005 – Il segreto di Neguri (Documentario. Include i cortometraggi basati sul romanzo di Arambilet, create dai registi di cinema Esteban Martin e Peyi Guzman.
2005 – XXIII Biennale Nazionale delle Arti Visuali, Museo d'Arte Moderna, Santo Domingo R.D. (Menzione d'onore del Gran Giurato: Sottile).
2006 – Il mistero del manati d'oro (Copione Cinematografico); ISBN 9945-00-050-0