Assassinio sul treno è un film del 1961 diretto da George Pollock, tratto dal romanzo di Agatha Christie Istantanea di un delitto (4.50 from Paddington).
È il primo di una serie inglese di quattro film su Miss Marple interpretati da Margaret Rutherford, cui seguirono Assassinio al galoppatoio, Assassinio sul palcoscenico e Assassinio a bordo.
Appisolata sul treno che la porta a casa, Miss Marple, in un tratto in cui la linea ferroviaria è a quattro binari, è svegliata da un convoglio che affianca e supera il suo. La tendina di uno scompartimento si alza improvvisamente, rendendola testimone dello strangolamento di una donna. Nessuno però vuole crederle, nemmeno l'Ispettore di Polizia, poiché non si è trovato alcun cadavere e nessuno sembra aver visto una donna come quella descritta salire sul treno. Ma Miss Marple non si arrende: dopo una serie di sopralluoghi, ipotizza che il cadavere sia stato nascosto nella tenuta degli Ackenthorpe. Fattasi assumere come domestica, l'arzilla vecchietta inizia la sua indagine per ritrovare il corpo e l'assassino.
Il film ha ricevuto critiche positive: il portale di recensioni cinematografiche Rotten Tomatoes gli dà voto 83%[1] e il database di cinema IMDb gli assegna un punteggio di 7,4 su 10 (basato su 5330 voti).[2]
Il tema musicale dei titoli di testa con richiami nel corso dei film della serie su Miss. Marple interpretata da Margaret Rutherford è stata composta da Ron Goodwin.[3][4]