Un aumakua, nella mitologia hawaiiana, (pron.: [aʊmɑ ː ku ː ə]) è una divinità protettrice della famiglia, spesso un antenato divinizzato. Il plurale hawaiano di aumakua è Na Aumakua ([na ː ʔɐuma kuwə ː]), anche se in inglese il plurale è di solito aumakuas. Na Aumakua spesso si manifesta come animali come squali o gufi.
I Na Aumakua erano adorati in luoghi, spesso rocce, dove si credeva che si trovasse. L'aspetto di un animale considerato come un aumakua era spesso creduto di essere un presagio (del bene o del male). Ci sono anche molte storie di Na Aumakua (in forma animale) che intervengono per salvare i loro discendenti dal male. Alcune famiglie avevano molti aumakua. La Famiglia di Maria Kawena Pukui ha avuto almeno cinquanta aumakua. Na Aumakua erano quindi gli animali, luoghi o rocce, e le persone. Gli hawaiani antichi avrebbero visto delle contraddizioni in uno spirito potente in grado di apparire come tutti e tre, il passaggio da forma a forma più comodo, come è infatti visto in molte storie di dei e semidei. Un rapporto simbiotico esistente tra persona e aumakua, i guardiani personali di ogni individuo e la sua famiglia di origine.
Aumakua può manifestarsi in natura. La forma varia da famiglia a famiglia. Qualunque sia la sua forma, l’aumakua è uno squalo specifico, gufo, ecc, tuttavia tutti i membri della specie sono trattati con rispetto dei membri della famiglia. Se un aumakua di famiglia, in queste manifestazioni è danneggiato o mangiato, attraverso sogni, visioni e chiamate protegge la sua famiglia.
«"Gli Aumakua sono membri intimi della famiglia umana, i rapporti spirituali con loro sono particolarmente importanti e la loro presenza è richiesta per feste, festività, e anche in tempo di crisi. Essi agiscono come guaritori e consulenti, contrastando problemi e punendo gli errori." - J. Gutmanis»
Un Aumakua potrebbe apparire come: