B-Daman Fireblast, conosciuta in Giappone come Cross Fight B-Daman eS (クロスファイト ビーダマンeS?, Kurosufaito Bīdaman eS), è la seconda serie anime B-Daman della saga Crossfire, sequel di B-Daman Crossfire. Si basa sul sistema di carica Emblem introdotto nella linea di giocattoli nel settembre 2012. L'anteprima andò in onda il 7 ottobre 2012 dopo la messa in onda di Metal Fight Beyblade Zero-G su TV Tokyo[1][2]. L'anime si è concluso in Giappone il 23 settembre 2013.
In Italia la serie è stata trasmessa dal 1º giugno 2014 in anteprima con i primi due episodi per poi riprendere da capo dal 13 settembre dello stesso anno su K2 con 2 episodi da 22 minuti l'uno[3][4].
L'anime si svolge a "Crest Land". Il protagonista, Kamon Day, un undicenne vive nella zona sud di Crest Land, ed è un ragazzo energico e che ama il B-Daman. Tuttavia, ha perso tutti i suoi ricordi passati sul B-Daman e sulla sua famiglia, tranne quelli della sua sorella maggiore Aona che vive con lui. Un giorno, Kamon incontra Garuburn, un B-Daman nel suo negozio di B-Daman, "B-Junk", e trova Garuburn stranamente familiare. Garuburn diventa il suo compagno, e ritorna alla battaglia B-Daman ancora una volta. Kamon dovrà affrontare il fratello Roma, che è il Grande B-master, ipnotizzato dal B-Daman Ghillusion. Per salvarlo Kamon dovrà trovare Spike Phoenyx. Durante il suo viaggio incontrerà molti amici, ma anche vari avversari che poi si riveleranno preziosi aiutanti.