Babyland

Babyland
Paese d'origineStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
GenereDigital hardcore
Periodo di attività musicale1989 – 2009
EtichettaFlipside, Mattress, Metropolis Records.
Studio6
Raccolte1

I Babyland erano una band "punk elettronico indipendente" fortemente influenzato dalla performance art di Los Angeles, California. La band era composta da Dan Gatto che cantava voci ed elettronica e Michael Smith su percussioni.

Storia dei Babyland

[modifica | modifica wikitesto]

I Babyland si formarono nel 1989, erano sostenitori dell'etica punk DIY e parte della cultura musicale underground. Erano molto apprezzati nelle comunità di musica industriale, punk rock, indie rock e musica elettronica. Conosciuti per le loro esibizioni dal vivo, i Babyland hanno condiviso il palco con band come The Offspring, Ethyl Meatplow, Grotus, Legendary Pink Dots, Dystopia, Foetus, Add N to (X), Nitzer Ebb, VNV Nation e Psychic TV. La maggior parte delle loro esibizioni dal vivo si sono svolte in club underground come Jabberjaw di Los Angeles, Kontrol Faktory, The Smell e 924 Gilman a Berkeley.

Le registrazioni precedenti al 1996 furono pubblicate sull'etichetta punk rock di Los Angeles Flipside, inclusi i primi tre album della band: You Suck Crap (1992), A Total Letdown (1994) e Who's Sorry Now (1995). Questi album sono stati accolti positivamente dalla critica. L'Alternative Press definì la band come l'incarnazione di "tutta la confusione, il risentimento, la rabbia e la frustrazione provate da un'intera generazione"[1]. La band ha anche partecipato a diversi festival della Flipside nel deserto del Mojave. Il materiale successivo è stato pubblicato dall'etichetta della band, Mattress. Il quinto album The Finger e la greatest Hits Decade One sono stati pubblicati in Europa dalla Dependent Records. Più di recente, un accordo con Metropolis Records li portò alla pubblicazione più commerciale Cavecraft[2]-

La band si sciolse ufficialmente con un comunicato stampa emesso tramite Myspace.

Il cantante, Dan, ha un nuovo progetto musicale chiamato "Continues".

Album in studio

[modifica | modifica wikitesto]
  • Dog Snatcher
  • 2002
  • Not Modern
  • 1991
  • Reality Under Smrow-Toh
  • Stomach
  • Past Lives
  1. ^ columnist, Babyland: A Total Letdown, in Alternative Press, November 1994, p. 80.
  2. ^ Babyland: Cavecraft > Overview, su allmusic.com, Allmusic. URL consultato il 29 ottobre 2016.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN147373327 · ISNI (EN0000 0000 9930 5525