Backbeat - Tutti hanno bisogno d'amore (Backbeat) è un film del 1994 diretto da Iain Softley.
Si tratta del primo lungometraggio di Softley, regista veterano dei videoclip che precedentemente aveva lavorato come regista televisivo per la Granada Tv e BBC.
La pellicola si basa sul libro biografico The real life story behind backbeat Stuart Sutcliffe - The lost Beatles.
Nel 1960Stuart Sutcliffe viene ferito alla testa dopo una lite. In seguito si trasferisce ad Amburgo per suonare con il gruppo Johnny and the Moondogs, i futuri Beatles. Proprio lì incontra la fotografa tedesca Astrid Kirchherr di cui si innamorerà, e per la quale abbandonerà il gruppo. Sutcliffe muore tra le braccia di Astrid il 10 aprile 1962 a causa di un'emorragia cerebrale. Due anni dopo, I Want to Hold Your Hand, singolo dei Beatles, vende 13 milioni di copie in tutto il mondo.
La colonna sonora non comprende brani firmati da Lennon e McCartney ma altri pezzi rock 'n' roll di altri artisti eseguiti realmente dai Beatles ai loro esordi.
Unico brano non inciso per la colonna sonora è la versione originale di My Bonnie, interpretata da Tony Sheridan accompagnato dai Beatles.
Sheryl Lee era l'attrice più nota del cast, celebre per il ruolo di Laura Palmer ne I segreti di Twin Peaks; l'attrice statunitense, che interpreta la tedesca Astrid Kirchherr, è nata in Germania.
Tra gli interpreti secondari, Freda Kelly, che impersona la madre di George Harrison: Freda fu segretaria del fan club ufficiale dei Beatles dal 1962 al 1972.