Ballad of a Well-Known Gun

Ballad of a Well-Known Gun
ArtistaElton John
Autore/iElton John, Bernie Taupin
GenereCountry rock[1]
Chicago blues[1]
Edito daDick James Music Records, Uni (Stati Uniti)
Pubblicazione originale
IncisioneTumbleweed Connection
Data1970
Durata4:59

Ballad of a Well-Known Gun è un brano country rock composto ed interpretato da Elton John. Il testo è di Bernie Taupin.

Struttura del brano

[modifica | modifica wikitesto]

Proveniente dall'album Tumbleweed Connection (registrato nello stesso periodo di Elton John, nel 1970), è tra i brani migliori dell'artista stilisticamente parlando, spesso considerata un capolavoro, con gli ariosi arrangiamenti di Paul Buckmaster che sovrastano la melodia[2]. In particolare il brano si presenta come un pezzo ritmato (il tempo è 4/4), preludio ai dubbi teologici di Where to Now St. Peter? e all'allegra Amoreena. Vengono messi particolarmente in evidenza la chitarra di Caleb Quaye e sei potenti cori (inclusi Dusty Springfield, Lesley Duncan, Madeleine Bell e Tony Burrows). Risulta degna di nota anche la intro strumentale.

Significato del testo

[modifica | modifica wikitesto]

Il testo di Taupin, ambientato nel Selvaggio West, parla di un bandito timoroso di finire in prigione, e quindi in continua fuga; già dal primo verso (I pulled out my Stage Coach times) è possibile notare l'ambientazione western.

Esibizioni live

[modifica | modifica wikitesto]

Ballad of a Well-Known Gun è stata eseguita live molto raramente; famosa risulta essere la sua esibizione al concerto volto a celebrare i 60 anni di Elton, tenutosi il 25 marzo 2007 al Madison Square Garden. In seguito a quest'evento, il brano è stato anche esibito in alcune performance live in Nord America.

Del pezzo esistono una versione alternativa (il tempo è 4/4: si chiama There Goes A Well Known-Gun), disponibile sulla Deluxe Edition del 2008 di Tumbleweed Connection, e una cover di Kate Taylor.

  1. ^ a b Ballad Of A Well-Known Gun, su allmusic.com.
  2. ^ Elton John - Tumbleweed Connection (1970), su eltonjohnitaly.com. URL consultato il 31 gennaio 2009 (archiviato dall'url originale il 30 giugno 2008).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Rock: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Rock