Beatriz Villacañas, figlia del poeta Juan Antonio Villacañas, nacque a Toledo, dove trascorse la sua infancia. È poeta, saggista, narratrice e critica letteraria. Laureata in Filologia Inglese all'Università Complutense di Madrid, vi insegna letteratura inglese e irlandese. Membro Corrispondente dell'Accademia Reale di Belle Arti e delle Scienze Storiche di Toledo, ha vissuto in Gran Bretagna, dove ha insegnato spagnolo. Per questioni familiari e professionali, l'Irlanda è il suo secondo paese da decenni. Risultato di questo legame sono i numerosi articoli e il libro Irish Literature (Letteratura irlandese), il primo studio completo della letteratura irlandese scritto in spagnolo, così come la sua collaborazione con poeti irlandesi e studiosi di varie attività culturale, come An Tobar: Incontri tra poeti irlandesi e spagnoli, Le relazioni irlandese - spagnola nel corso dei secoli (Salamanca, Siviglia, Madrid). Insieme con il poeta irlandese e traduttore Michael Smith ha tradotto in inglese poesie scelte di Juan Antonio Villacañas: Juan Antonio Villacañas: Selected Poems.
L'opera di Beatriz Villacañas si compone di poesie, saggi, storie, numerosi articoli e recensioni di libri. L'opera poetica è caratterizzata dalla riflessione lirica su vari argomenti, mettendo in evidenza le questioni di carattere filosofico e trascendente: “El muerto permanece/ está atado a nosotros/ con la interrogación más infinita" ("Il morto rimane/ è legato a noi / con l'interrogatorio senza fine.")[1], “El tiempo nos esculpe y nos destruye/ la eternidad aguarda y nos rescata” ("Il tempo ci scolpisce e ci distrugge/ l'eternità ci aspetta e ci salva”)[1]. I critici hanno elogiato la personalità, la profondità lirica e la maestria formale della sua poesia. La sua poesia è intensa, filosofica, spirituale e ha ancora una potente musicalità.
Premio Primera Bienal Internacional Eugenio de Nora, León, 2000.
Membro Corrispondente dell'Accademia Reale di Belle Arti e delle Scienze Storiche di Toledo.
Premio di Poesía Carmen de Silva y Beatriz Villacañas: La città di Boadilla del Monte (Madrid) ha dato il nome di Beatriz Villacañas, insieme a il nome de la poetessa Carmen de Silva, a un Premio di Poesía annuale in lingua spagnola.