Boudigau

Boudigau
Il Boudigau a Capbreton
StatoFrancia (bandiera) Francia
RegioniNuova Aquitania
DipartimentiLandes
Lunghezza24,5 km
Bacino idrografico191 km²
Altitudine foce0 m s.l.m.
NasceSaint-Martin-de-Hinx
SfocianellꞌOceano Atlantico a Capbreton

Il Boudigau o Canal de Ceinture[1] è un fiume costiero francese del dipartimento delle Landes, nella regione della Nuova Aquitania.

Il Boudigau nasce nella foresta delle Landes e, dopo un percorso di 24,5 km sfocia in Oceano Atlantico, tra Capbreton e Hossegor.

Comuni e cantoni attraversati

[modifica | modifica wikitesto]
L'ingresso del porto a Capbreton.

Nel solo dipartimento delle Landes, il Boudigau attraversa sei comuni[1] e due cantoni.

In termini di cantoni, il Boudigau nasce nel cantone di Saint-Martin-de-Seignanx e ha il suo estuario nell'oceano Atlantico nel cantone di Saint-Vincent-de-Tyrosse, il tutto nel solo arrondissement di Dax.

Principali affluenti

[modifica | modifica wikitesto]

(rd = riva destra; rs = riva sinistra)

Il Boudigau ha dodici affluenti ufficiali[1] fra i quali:

  • il Bourret (rd) 14,6 km su cinque comuni con dieci affluenti ufficiali su un bacino idrografico di 83 km2[2].
  • l'Anguillère (rs) 15,1 km su quattro comuni con otto affluenti su un bacino idrografico di 48 km2[3].
  • l'Yrieu
  • palude della Pointe
  • canale del Moura-Blanc,
  • Canale di Ceinture,
  • Canale di Moussehons,
Rapide a monte del porto di Capbreton.

Il bacino idrografico del Boudigau è di 191 km2[1] o 189 km2[4].

  • La confluenza dei fiumi Boudigau e Bourret ha consentito la costruzione del solo porto delle Landes tra Arcachon e Bayonne
  • Il Boudigau segue una parte dell'antico letto dell'Adour che si gettava a Capbreton o nelle vicinanze (Vieux-Boucau) prima di essere deviato e stabilizzato per gettarsi a Bayonne nel 1578.
  • Un poꞌ al largo di Capbreton e dell'estuario del Boudigau si trova la Fossa di Capbreton (Gouf de Capbreton): una profonda vallata di origine tettonica, oggi sommersa. A 35 km al largo, la fenditura va da 1 000 a 1 500 metri di profondità. Essa non viene riassorbita nel grande declivio oceanico che a 50 km dalla costa. Le sue grandi profondità presentano la particolarità di ridurre le ondate nei periodi di tempesta.

Organismo gestionale

[modifica | modifica wikitesto]

L'organismo gestionale è il sindacato misto dei fiumi Bourret-Boudigot[5], creato da settembre 2001.

Ambiente ed ecologia

[modifica | modifica wikitesto]

Il Boudigau è un "corso d'acqua di seconda categoria"[6]. Dagli anni 1990 questo tipo di fiumi è parimenti popolato da pesci siluro[7]. Il bacino idrologico del Boudigau drena le boscaglie umide alluvionali del canale del Moussehons come quelle della palude di Orx[8] e della palude d'Yrieu[9].

  1. ^ a b c d (FR) Sandre
  2. ^ (FR) Bouret accesso 26 ottobre 2013
  3. ^ (FR) Sandre S4330500, accesso il 26 ottobre 2013
  4. ^ (FR) Bulletin municipal de Capbreton n° 134 de juillet 2013
  5. ^ (FR) syndicat mixte de rivière Bourret-Boudigot, su www.riviere-bourret-boudigau.fr. URL consultato il 26 ottobre 2013.
  6. ^ Per "corso d'acqua di seconda categoria" i francesi intendono un fiume ove le specie biologiche dominanti sono essenzialmente costituite da pesci bianchi (ciprinidi) e di carnivori (brochet, lucioperche e pesci persico)
  7. ^ (FR) guide pratique de la pêche dans les Landes en 2013, su www.peche-landes.com. URL consultato il 26 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).
  8. ^ (FR) carte du bassin versant du Bourret-Boudigau selon le syndicat mixte de rivière Bourret-Boudigot (PDF), su www.riviere-bourret-boudigau.fr. URL consultato il 26 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 26 ottobre 2013).
  9. ^ (FR) Seignanx - Cours d'eau, étangs et zones humides associées, su www.cc-seignanx.fr. URL consultato il 26 ottobre 2013 (archiviato dall'url originale il 29 ottobre 2013).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]