Brunstane

Brunstane è un sobborgo nord-orientale della città di Edimburgo, in Scozia. Si trova sull'A1 ed è servita dalla stazione ferroviaria di Brunstane. Brunstane è composta in parte da nuove abitazioni come le residenze Gilberstoun, ma anche abitazioni degli anni '50 come la Magdalene e la Christians, che si trovano rispettivamente a sud e a nord della via Milton Road. Nella zona si trova il campus Milton road del college di Edimburgo e il più grande supermercato Asda di Edimburgo. Le aree commerciali e di divertimento sono situate nei pressi del parco Fort Kinnaird. Nel sobborgo c'è anche la spiaggia di Portobello.

Casa Brunstane

[modifica | modifica wikitesto]

Gran parte dell'area una volta faceva parte della casa Brunstane (terre correlate alla casa). Occupata fin dai tempi del medioevo e a cui talvolta ci si riferisce come Gilbertoun, la cas fu occupata dalla famiglia Crichton durante il periodo della Riforma, divenuta famosa per la cospirazione contro il cardinale Beaton.

Brunstane è servita dai bus di Lothian Buses che fornisce 5 linee:

5 Hunters Tryst - Oxgangs - Morningside - Newington - North Bridge - Meadowbank - Northfield - Brunstane - Asda

44/44A Balerno - Slateford Station - Haymarket - Princes Street - Meadowbank - Brunstane - Musselburgh - Wallyford

X44 Haymarket - Princes Street - Regent Road - Meadowbank - Brunstane - A1 - Wallyford - Tranent

113 Western General Hospital - West End - Regent Road - Brunstane - Eastfield - Musselburgh - Wallyford Park & Ride - Tranent - Ormiston - Pencaitland

N44 Tranent - Wallyford - Musselburgh - Brunstane - City Centre - Slateford - Juniper Green - Currie - Balerno

  Portale Scozia: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Scozia