Brunstane è un sobborgo nord-orientale della città di Edimburgo, in Scozia. Si trova sull'A1 ed è servita dalla stazione ferroviaria di Brunstane. Brunstane è composta in parte da nuove abitazioni come le residenze Gilberstoun, ma anche abitazioni degli anni '50 come la Magdalene e la Christians, che si trovano rispettivamente a sud e a nord della via Milton Road. Nella zona si trova il campus Milton road del college di Edimburgo e il più grande supermercato Asda di Edimburgo. Le aree commerciali e di divertimento sono situate nei pressi del parco Fort Kinnaird. Nel sobborgo c'è anche la spiaggia di Portobello.
Gran parte dell'area una volta faceva parte della casa Brunstane (terre correlate alla casa). Occupata fin dai tempi del medioevo e a cui talvolta ci si riferisce come Gilbertoun, la cas fu occupata dalla famiglia Crichton durante il periodo della Riforma, divenuta famosa per la cospirazione contro il cardinale Beaton.
Brunstane è servita dai bus di Lothian Buses che fornisce 5 linee:
5 Hunters Tryst - Oxgangs - Morningside - Newington - North Bridge - Meadowbank - Northfield - Brunstane - Asda
44/44A Balerno - Slateford Station - Haymarket - Princes Street - Meadowbank - Brunstane - Musselburgh - Wallyford
X44 Haymarket - Princes Street - Regent Road - Meadowbank - Brunstane - A1 - Wallyford - Tranent
113 Western General Hospital - West End - Regent Road - Brunstane - Eastfield - Musselburgh - Wallyford Park & Ride - Tranent - Ormiston - Pencaitland
N44 Tranent - Wallyford - Musselburgh - Brunstane - City Centre - Slateford - Juniper Green - Currie - Balerno