La Bäderarchitektur, ossia "architettura balneare", è uno stile architettonico caratteristico dei luoghi di villeggiatura tedeschi principalmente sul mar Baltico ma anche al mare del Nord.
Lo stile balneare nacque con la fondazione di Heiligendamm nel 1793 (primo luogo di villeggiatura sulla costa del Mecleburgo) e si sviluppò particolarmente a partire dal 1870 quando questi luoghi di vacanza vennero collegate alle città dell'interno tramite linee ferroviarie. Lo sviluppo e la diffusione della Bäderarchitektur coincide con il grande sviluppo industriale che è definito il Gründerzeit (1848-1873).
Questo stile caratteristico dei luoghi di villeggiatura e di benessere si diffuse anche ad altri paesi, in presenza di stabilimenti termali, come in Austria, Svizzera e Repubblica Ceca.
Lo stile balneare è caratteristico di singole ville o palazzine, in tedesco Bäderville, che sono costituite da 2 fino a 4 piani. Lo stile stesso varia molto perché ingloba elementi che vanno dal classicismo fino all'Art Nouveau. Le facciate di queste ville sono decorate con balconi, verande e gabbie. Nelle ville molto larghe troviamo spesso avancorpi. Le finestre sono ad arco o rettagolari, spesso fiancheggiate da pilastri. Le gabbie triangolari sono spesso ad arco o termianti in piccole elementi turriti che chiudono il tetto. Elementi floreali e marittimi decorano i capitelli dei pilastri. Il colore predominante di questo stile è il bianco, ma si possono trovare anche altri coloriture, come celeste, giallo o rosso. Nel complesso questo stile rende gli edifici molto eleganti e le facciate appaiono come decorate a filigrana. Spesso infatti tali costruzioni sono formate da un'intelaiatura lignea con riempimento in mattoni, che ricorda lo stile delle case a graticcio.