CJ's Elephant Antics

CJ's Elephant Antics
videogioco
PiattaformaAmiga, Atari ST, Commodore 64, MS-DOS, ZX Spectrum
Data di pubblicazione
GenerePiattaforme, sparatutto
TemaFantasy
OrigineRegno Unito
SviluppoGenesis Software
PubblicazioneCodemasters
Modalità di giocoGiocatore singolo, multigiocatore
Periferiche di inputJoystick, tastiera
SupportoCassetta, dischetto
Requisiti di sistema
  • ZX Spectrum: 48k
Seguito daCJ in the USA

CJ's Elephant Antics è un videogioco a piattaforme pubblicato nel 1991 per Amiga, Atari ST, Commodore 64 e ZX Spectrum e nel 1993 per MS-DOS dall'editrice a basso costo Codemasters. Si controlla il piccolo elefante cartonesco CJ attraverso vari luoghi del mondo come Parigi e l'Egitto.

Nel 1992 il gioco uscì anche per console NES, ma soltanto all'interno della raccolta di inediti Quattro Arcade.

Modalità di gioco

[modifica | modifica wikitesto]

Si controlla un elefantino in un grande e intricato scenario bidimensionale a scorrimento multidirezionale, con molte piattaforme di varie dimensioni.

L'elefante può camminare a destra e sinistra e saltare. Per combattere i nemici può sparare arachidi in orizzontale dalla proboscide, con gittata e munizioni illimitate. Può lanciare bombe, che fanno una corta traiettoria a parabola e uccidono in un sol colpo, ma queste sono in quantità limitata e inizialmente non se ne hanno affatto. Quando l'elefante cade da un'altezza rilevante apre un ombrello per rallentare e atterrare senza danni; mentre scende si può deviare a destra e sinistra, ma non si può sparare.

CJ's Elephant Antics diede inizio a una serie su CJ e fu seguito da CJ in the USA (1991), uscito per gli stessi computer, e da CJ: Elephant Fugitive (1994) per console Game Gear.

Il seguito per computer previsto nel 1992 era CJ in Space, che non si è mai concretizzato[1]. Un ulteriore seguito previsto per computer era CJ's Island Antics, anche noto come CJ's 4th Adventure, anch'esso infine non pubblicato; però era stato effettivamente sviluppato per Commodore 64, non dagli stessi autori dei predecessori, e uscì nel 1995 con il titolo Jimbo, senza più riferimenti alla serie di CJ, sulla rivista con floppy tedesca Magic Disk 64[2]. Per Commodore 64 esiste anche CJ in House of Fun (1992), ma è un seguito non ufficiale e non commerciale realizzato con SEUCK[3].

  1. ^ (EN) CJ in Space, su SpectrumComputing.co.uk.
  2. ^ (EN) CJ's 4th Adventure, su gamesthatwerent.com.
  3. ^ (EN) CJ in House of Fun, su gb64.com.

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi