La tecnologia Calypso definisce uno standard internazionale per i sistemi di bigliettazione elettronica facenti uso di smart card contactless. Fu in origine sviluppata dagli operatori di trasporto di Parigi (RATP), Bruxelles, Costanza, Lisbona e Venezia. Gli scopi sono quelli di definire uno standard di riferimento per le carte e consentire l'interoperabilità dei diversi servizi di trasporto in una medesima area territoriale.
In particolare, gli scopi della tecnologia Calypso sono:
Qualunque sia la sua forma (carta, orologio, telefono cellulare...), una carta Calypso ha un chip che contiene tutte le informazioni relative all'applicazione per la quale è programmata. Ha inoltre un'antenna con cui comunica con il terminale.
Calypso è basata su due tecnologie principali:
La tecnologia Calypso segue standard internazionali di settore, concorrendo peraltro alla definizione di nuove parti degli stessi:
La tecnologia Calypso presenta una certa complessità ed un costo relativamente elevato per carte e validatori, a causa della licenza che deve essere pagata dai costruttori (che viene poi riversata, attraverso gli operatori del trasporto pubblico locale, sull'utente finale).
La trasmissione radio dei dati di bigliettazione ai validatori consente di risparmiare tempo e di facilitare l'uso del sistema di trasporto da parte degli utenti (l'ingresso ai tornelli, ad esempio, è quattro volte più rapido rispetto ai biglietti magnetici).
Per effettuare la validazione è necessario avvicinare la carta al validatore. L'antenna del terminale riesce a validare la carta anche se essa è chiusa in un portafoglio o messa in tasca (anche se potrebbe andare incontro a danneggiamento).
I controllori possono essere dotati di apparecchi portatili in grado di leggere o scrivere sulla carta, sempre attraverso l'interfaccia a contatti.
La carta può essere ricaricata più volte, anche con diversi contratti di trasporto.
Calypso nacque nel 1993, tramite una partnership tra l'operatore RATP di Parigi ed una società fondata da Roland Moreno (inventore della smart card). La creazione di questa tecnologia intendeva permettere l'aumento dell'interoperabilità tecnica e finanziare lo sviluppo verso strumenti con licenza aperta. Lo standard internazionale ISO 14443-B e lo standard europeo EN 1545 furono un risultato diretto di questo lavoro.
Il primo utilizzo avvenne in Europa nel 1996. Successivamente, è stato adottato da Lisbona, Venezia e molte altre città, e si è poi esteso in altri Paesi.
L'organizzazione no-profit Calypso Networks Association (CNA), è stata fondata dagli operatori e dai fornitori dei componenti delle carte Calypso. Gli scopi dell'associazione sono: