Camboglanna

Camboglanna
Località modernaCastlesteads
Dimensioni castrum120 x 120 m

Camboglanna è stato un castrum romano lungo il Vallo di Adriano, tra il forte di Petriana a occidente e quello di Banna a oriente. Situato ove sorge la moderna Castlesteads, in cima ad un alto sperone che domina la Valle di Cambeck, si trovava a circa 11 km a ovest di Birdoswald, e controllava un importante accesso al Vallo, difendendo il versante orientale del Cambeck dagli invasori provenienti dall'area di Bewcastle. Il sito fu drasticamente sbancato nel 1791, quando vi furono costruiti i giardini di Castlesteads House. Si ritiene che il nome «Camblogana» significasse «riva incurvata».

Inizialmente si riteneva, sulla base della Notitia dignitatum, che Cambloganna fosse il nome del forte a Birdoswald; successivamente si è identificato con il forte di Castlesteads, mentre quello di Birdoswald è stato riconosciuto come Banna.

Il forte era un quadrato di 120 m di lato; disposto secondo l'asse nord-ovest per sud-est, domina il burrone del Cambeck, la cui erosione ha distrutto il lato nord-ovest del forte stesso.

Il forte fu costruito all'interno del Vallo, ma staccato da esso; si tratta dell'unico forte del Vallo ad avere questa caratteristica. Pare che il Vallo fosse stato già costruito nel punto migliore per attraversare il Cambeck e che, quando si costruì il forte, lo si collocò nel punto più fortificato piuttosto che adiacente al Vallo.

Camboglanna
Riva incurvata
CiviltàCiviltà romana
Utilizzoaccampamento o fortificazione
Localizzazione
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
   Scozia (bandiera) Scozia
Divisione 3Vallo di Adriano
Dimensioni
Superficie14,400 
Scavi
Data scoperta1741 primi scavi
Date scavi1934 scavi successivi
Mappa di localizzazione
Map

Il forte fu parzialmente scavato nel 1934, con la scoperta delle mura, a parte di quello nord-orientale. Le doppie porte di nord-est e di sud-ovest e la torre dell'angolo meridionale furono riportati alla luce in questa occasione. Fu anche stabilito che il forte era difeso da un solo fossato. Diversi altari furono ritrovati sul sito e sono stati conservati.

Precedentemente, nel 1741, un impianto termale esterno fu scoperto e parzialmente scavato.

  • J. Collingwood Bruce, Roman Wall (1863), Harold Hill & Son, ISBN 0-90046-332-5
  • Frank Graham, The Roman Wall, Comprehensive History and Guide (1979), Frank Graham, ISBN 085983140X

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]