Le squadre e gli equipaggi hanno gareggiato in tredici eventi e sono stati assegnati i titoli iridati piloti, copiloti e costruttori, competetendo su auto conformi ai regolamenti del gruppo R. Solo i costruttori che gareggiavano con vetture Rally1 omologate secondo i neonati regolamenti introdotti nel 2022 poterono ottenere punti nel campionato marche.
I titoli piloti e copiloti 2022 sono stati vinti con due gare di anticipo dai finlandesiKalle Rovanperä e Jonne Halttunen alla guida di una Toyota GR Yaris Rally1 del team ufficiale Toyota, i quali al termine del rally della Nuova Zelanda hanno conquistato il loro primo alloro iridato in carriera; Rovanperä stabilì inoltre il record del più giovane ad essersi aggiudicato il prestigioso trofeo, vincendolo all'età di 22 anni e 1 giorno (aveva festeggiato il compleanno proprio il sabato precedente alla conquista della gara neozelandese) e battendo così il primato che Colin McRae deteneva dalla stagione 1995. Un pilota finlandese non vinceva inoltre il titolo da venti stagioni, l'ultimo fu infatti Marcus Grönholm che conquistò la sua seconda corona mondiale nel 2002.[3]
Il campionato, con i suoi tredici appuntamenti, toccò quattro continenti, con dieci gare disputatesi in Europa, una in Africa, una in Asia e una in Oceania.[7]
A partire da questa edizione, il mondiale utilizzava le nuove auto Rally1 con powertrainibridi plug-in, dotate del solito motore a combustione interna di 1600cc da 380 CV accoppiato a un motore elettrico che aggiungeva 100 kW (circa 136 CV) alla potenza complessiva, per un totale di circa 520 CV, e a una batteria da 3,9 kWh, quest'ultima capace di accumulare energia durante le fasi di frenata e decelerazione dell'auto.
Tale surplus di potenza non era disponibile in modo permanente ma veniva rilasciato secondo diverse modalità: Stage Start Mode alla partenza di una prova speciale, quando era consentito utilizzare la massima potenza oppure Stage Mode durante i tratti cronometrati veri e propri, per i quali squadre e piloti potevano scegliere fra tre differenti mappature personalizzate e preimpostate prima della partenza le quali determinavano il modo in cui veniva rilasciata la potenza aggiuntiva (il cosiddetto boost). Era inoltre prevista anche la modalità totalmente elettrica, utilizzabile in caso di emergenza (avaria del motore principale) e obbligatoriamente in alcuni tratti all'interno del parco assistenza.[9]
Il carburante utilizzato dal motore termico era inoltre 100% sostenibile[10].
Il punteggio rimase inalterato rispetto alla precedente edizione. Per quanto riguarda la power stage, i punti assegnati ai primi cinque classificati nella stessa erano validi per i campionati piloti, copiloti e costruttori WRC, quest'ultimo sino a un massimo di due vetture per ogni scuderia; per il campionato WRC-2 l'assegnazione di tali punti fu invece ridotta ai primi tre piazzati e rimase non valida per la classifica squadre, mentre per la serie WRC-3 venne totalmente eliminata.
Come nella precedente stagione, soltanto le migliori due vetture classificate per squadra potevano marcare punti per la classifica costruttori. Per quanto concerne i piazzamenti ottenuti nella power stage, soltanto le prime due vetture di ogni scuderia classificatesi tra le prime cinque potevano invece raccogliere i punti; un'eventuale terza vettura, oppure una vettura di una squadra non iscritta al campionato costruttori, che avesse dovuto terminare la prova tra le prime cinque, non avrebbe preso punti ma allo stesso tempo non sarebbe nemmeno stata "trasparente", ovvero i punti che avrebbe conquistato nella power stage non sarebbero stati assegnati ad alcuno, venendo pertanto "bruciati".
Note: 1 2 3 4 5 – Indica la posizione d'arrivo nella power stage; il numerino tra parentesi indica una vettura non eleggibile a marcare i punti addizionali; Pos. = Posizione; Nº = Numero vettura.
^abRally di Croazia: è stata cancellata la PS15 per un totale di 15,85 km.
^abRally d'Italia Sardegna: sono state cancellate le PS8 e PS9 per un totale di 27,89 km.
^Safari Rally: è stata accorciata la PS14 per un totale di 2,69 km.
^abRally di Finlandia: è stata cancellata la PS5 per un totale di 21,69 km.
^abRally del Giappone: è stata accorciata la PS5 e sono state cancellate la PS3, la PS7 e la PS13 per un totale di 52,18 km.
^abNikolaj Grjazin e Konstantin Aleksandrov sono russi, tuttavia erano costretti a correre da atleti neutrali per rispettare le restrizioni imposte dal TAS di Losanna dopo la sentenza sul doping di Stato che ha coinvolto l'agenzia antidoping russa.
^(CS, DE, EN, ES, ET, FR, IT, JA, NL, PL, PT, RU) 69. Rally Sweden 2022 - Entry list, su ewrc-results.com, Shacki. URL consultato il 15 novembre 2022 (archiviato il 15 settembre 2022).
^(CS, DE, EN, ES, ET, FR, IT, JA, NL, PL, PT, RU) Croatia Rally 2022 - Entry list, su ewrc-results.com, Shacki. URL consultato il 15 novembre 2022 (archiviato il 27 giugno 2022).
(CS, DE, EN, ES, ET, FR, IT, JA, NL, PL, PT, RU) WRC 2022, su ewrc-results.com, Shacki. URL consultato il 18 novembre 2022 (archiviato il 18 novembre 2022).