Il castello di Glenarm (Glenarm, Contea di Antrim, Irlanda del Nord) è l’antica dimora di famiglia del Conte di Antrim.
Il complesso originale è stato eretto dalla famiglia Bisset intorno alla metà del XIII secolo, sulla riva del fiume opposta rispetto a quella dell'attuale castello. Dopo la sua distruzione nel 1597, non è stato più ricostruito, e i suoi resti sono rimasti abbandonati per molti anni[1].
Nel 1636 a Sir Randal MacDonnell, primo Conte di Antrim, venne concessa la proprietà dei terreni e lì egli vi costruì il nuovo castello[2], che da allora rimase il castello di famiglia. I MacDonnell giunsero a Glenarm dalla Scozia nel XIV secolo, quando John Mor MacDonnell sposò Marjory Bisset, erede dei Glens of Antrim. L’attuale proprietario del castello è Randal, quindicesimo Conte di Antrim, che risiede a Glenarm insieme alla moglie Aurora e ai due figli[3].
Nel 1642, ad appena sei anni di distanza dalla sua costruzione, nel castello scoppiò un incendio provocato da un esercito di covenanti scozzesi. Per novant’anni la dimora rimase in rovina e la famiglia degli Antrim si trasferì prima al castello di Dunluce e più tardi in una tenuta chiamata Ballymagarry. Nel 1756 iniziarono i lavori di ricostruzione del castello di Glenarm, promossi dal quinto Conte di Antrim, sotto la supervisione dell’ingegnere Christopher Myers[4].
La struttura del castello è quella di una grande casa di campagna di stile palladiano: una serie di colonne termina in padiglioni contenenti sale da pranzo, su ciascun lato[4]. Torri e cupole caratterizzano l'intera dimora, mentre un viale di tigli conduce alla porta d'ingresso[1].
Esiste oggi anche un giardino recintato che risale al 1820, il cui scopo originario era quello di garantire prodotti freschi agli abitanti del castello[5].
Il castello di Glenarm è attualmente sede di numerosi eventi culturali. Qui è stato girato il film L’ombra della vendetta – Five Minutes of Heaven. Qualche immagine del castello è stata ripresa anche nella serie HBO Il Trono di Spade[6].
Controllo di autorità | VIAF (EN) 315945410 |
---|