Champion (abbigliamento)

Champion
Logo
Logo
StatoStati Uniti (bandiera) Stati Uniti
Fondazione1919
Fondata daFratelli Feinbloom
Sede principaleWinston-Salem
GruppoHanesbrands Inc.
Settoreabbigliamento
Prodottiabiti sportivi, equipaggiamento sportivo
Slogan«Where original begins che vuol dire "dove inizia l'originale"»
Sito webwww.champion.com/

Champion è un'azienda statunitense produttrice di calzature, abbigliamento e attrezzature sportive. Fondata nel 1919, la sua sede principale si trova a Winston-Salem nella Carolina del Nord. Prima dell'acquisizione da parte di Sara Lee Corp., la sede principale della società era a Rochester.[1]

L'azienda fu fondata nel 1919 dai fratelli Feinbloom con il nome di "Knickerbocker Knitting Company". L'azienda firmò un accordo con i Michigan Wolverines per produrre le uniformi per le loro squadre. Negli anni '30 la società fu ribattezzata "Champion Knitting Mills Inc.". Poco dopo, i prodotti Champion sarebbero stati adottati dall'Accademia militare statunitense per essere utilizzati durante gli allenamenti e le lezioni di educazione fisica.

Champion ha prodotto uniformi per tutte le squadre NBA negli anni '90 e anche per alcune squadre della NFL negli anni '80 e '90. Ha anche prodotto abbigliamento sportivo per molte università. Champion è stato il fornitore della squadra di basket olimpica statunitense che ha partecipato alle Olimpiadi estive del 1992[senza fonte]. Più raro il suo impegno nel mondo del calcio; meritano di essere ricordate le sue sponsorizzazioni per il Parma dal 1999 al 2005 e quella per il Sochaux[2].

  1. ^ (EN) Sara Lee adds Champion sportswear to wardrobe, su Chicago Tribune.
  2. ^ Francesco Iazzi, E se Champion tornasse a firmare maglie da calcio?, su NSS Sports, 14 gennaio 2021. URL consultato il 15 agosto 2023.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Aziende: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di aziende