Chromophobia

Disambiguazione – Se stai cercando altri significati, vedi Chromophobia (disambigua).
Chromophobia
Ralph Fiennes e Kristin Scott Thomas in una scena del film
Titolo originaleChromophobia
Lingua originaleinglese
Paese di produzioneRegno Unito, Francia, Stati Uniti d'America
Anno2005
Durata136 min
Generedrammatico
RegiaMartha Fiennes
SceneggiaturaMartha Fiennes
ProduttoreTarak Ben Ammar e Ron Rotholz
Casa di produzioneQuinta Communications
FotografiaGeorge Tiffin
MontaggioTracy Granger
Effetti specialiChris Watson
MusicheMagnus Fiennes
ScenografiaJohn Hill
CostumiMichele Clapton
TruccoDarren Evans
Interpreti e personaggi
Doppiatori italiani

Chromophobia è un film del 2005 diretto da Martha Fiennes.

Fu presentato fuori concorso al 58º Festival di Cannes.[1] Ben tre fratelli Fiennes lavorano a questo film (regista, attore e musicista) oltre a Maya Fiennes (tema musicale al pianoforte), proseguendo una tradizione artistica familiare di primo livello. L'atmosfera aristocratica in cui sono cresciuti si riflette elegantemente nella colonna sonora, nella scenografia e nella pregevole fotografia, il cui direttore è ringraziato nei credits per il costante supporto al progetto (come i nipoti Fiennes).

La parola Chromophobia deriva dal greco "chroma", che significa "colore", e "phobos", che significa "paura". Insieme significano "paura del colore". Chromophobia affronta il tema delle relazioni fra diverse persone. Alcune di queste persone sono molto ricche e sono diventate così ossessionate dalla loro ricchezza e dagli oggetti materiali da essere distaccate dall'amicizia, i figli, l'amore e l'integrità. Ma anche gli emarginati hanno ferite profonde ed hanno lasciato indietro qualcosa di importante nella loro vita. Ad un certo punto nel film ogni personaggio comincia a rendersi conto e poi ad affrontare i suoi problemi e vede la propria vita crollare. I personaggi poi iniziano a chiedersi se possono avere la loro esistenza indietro e proseguire con un nuovo stile di vita e quasi tutti ci riusciranno. La trama contempla prima sommessamente poi in primo piano uno scandalo politico-finanziario di alto livello che però rimane funzionale alle vicende emotive dei protagonisti.

  1. ^ (EN) Official Selection 2005, su festival-cannes.fr. URL consultato il 9 luglio 2011 (archiviato dall'url originale il 14 dicembre 2013).

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Cinema: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di cinema