«Tras la batalla en que el amor estalla, un cigarillo es siempre un descansillo y aunque parece que el cuerpo languidece, tras el cigarro crece su fuerza, su vigor.»
Un cigarillo, più frequentemente definito sigaretto, è un piccolo sigaro avvolto in un cilindro di foglie secche di tabacco. È disponibile sul mercato in versioni con o senza filtro. La preparazione di un cigarillo differisce in base alla marca e comprende l'eventuale aromatizzazione del tabacco, presente a volte sotto forma di tabacco ricostituito, e in una quantità media di 3 grammi, il triplo rispetto alla comune sigaretta che contiene meno di 1 grammo di tabacco.[1]
I cigarillos sono spesso prodotti a macchina; in questo modo hanno prezzi inferiori di vendita rispetto ai cigarillos prodotti a mano, molto più rari, e ai sigari. I sigarilli sono spesso fumati in quantità simili alle sigarette (tra 5 e 10 al giorno), e di solito non è necessaria la conservazione in humidor.
A differenza di queste ultime, essi vanno fumati aspirando lentamente e mantenendo il fumo in bocca, senza mai inalarlo, non essendo concepiti come le sigarette. Inoltre non necessitano di operazioni pre-fumata come i sigari. Per tale motivo, sono considerati ottimi sostitutivi quando non si ha il tempo necessario per fumare un sigaro o con una pipa.