Il cinquillo è una tipica cellula ritmica cubana/caraibica,[1] utilizzata nella contradanza cubana, l'habanera e nel danzón.[2][3]
La figura è anche un motivo a campana comune riscontrato in tutta l'Africa subsahariana.[4] Consiste di un'ottava, una sedicesima, un'ottava, una sedicesima e un'ottava. Disponendo questo ritmo in una misura di 24 si ottiene un carattere fortemente sincopato dalla nota sostenuta che ne sostituisce una articolata sul primo quarto della seconda battuta. Il cinquillo è un abbellimento del modello più semplice conosciuto come tresillo.[5] Il cinquillo è mostrato due volte di seguito. La prima mostra semplicemente i valori delle note. La seconda è la cosiddetta notazione ortografica, che dà l'impressione del carattere sincopato.
Quando è seguito da quattro crome non sincopate, è noto come baqueteo.[6] Come la clave,[7] questa forma una coppia di misure, sincopata e non sincopata. Il baqueteo è infatti un abbellimento della clave, in quanto contiene tutti quei tratti del modello chiave. Il baqueteo è mostrato sotto con entrambe le cellule contenute in una singola misura.
Un esempio di baqueteo nella musica popolare è l'introduzione della hit del 1994 Come Out and Play del gruppo punk rock americano The Offspring.
La beguine utilizza una variante del cinquillo correlata a quella trovata in altri generi caraibici.[8]
Controllo di autorità | VIAF (EN) 175687575 · LCCN (EN) no2010050058 |
---|