Clare Rewcastle Brown

Clare Rewcastle Brown

Clare Rewcastle Brown (1959) è una giornalista britannica, attiva nel giornalismo investigativo e fondatrice di Free Radio Sarawak. La stazione radio da lei fondata è nota per aver denunciato scandali politici in Sarawak e lo scandalo 1Malaysia Development Berhad ed è stata riconosciuta dalle organizzazioni internazionali per la promozione della libertà dei media.[1].

Clare è nata nel Sarawak sotto il dominio coloniale britannico negli anni 60. Sua madre era un'ostetrica locale. Nella sua prima infanzia, i suoi compagni di gioco erano per lo più aborigeni locali. All'età di 8 anni, Clare tornò nel Regno Unito per studiare e nel 1983 divenne una giornalista della BBC.

Nel 2005, Clare è stata invitata in Sarawak per partecipare a una conferenza ambientale e ha scoperto che il problema del disboscamento illegale locale era serio, quindi ha iniziato a indagare sui problemi ambientali locali attraverso la Fondazione Bruno Manser. Da allora, ha continuato a scrivere articoli su questioni ambientali in Sarawak, esponendo le pratiche malvagie dei leader politici locali che rivendono terre indigene.[2]

Sarawak Report e Free Sarawak Radio

[modifica | modifica wikitesto]

Nel 2010, Clare ha fondato il Sarawak Report e Free Sarawak Radio per esporre più attivamente la corruzione e l'abuso di potere da parte dei funzionari del Sarawak. Ha anche lavorato con attivisti sociali per aiutare a raccogliere fondi e donare radio ai residenti dell'entroterra in modo che possano ricevere informazioni non tradizionali. A causa delle sue notizie, Clare ha ricevuto lettere e minacce in molte occasioni.[2] Nel 2013, il dipartimento di immigrazione del Sarawak ha iniziato a rifiutare il suo ingresso in Sarawak.

Nel 2015, Clare ha ricevuto l'attenzione per aver denunciato uno scandalo che coinvolgeva 1Malaysia Development Berhad (1MDB).

  1. ^ (EN) Bruce Blake & Barbara Trionfi, IPI hands 2013 awards to two women journalists killed in Syria, independent Malaysian radio station, su freemedia.at, International Press Institute, 2 maggio 2013. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 7 maggio 2013).
  2. ^ a b (EN) Fight for the Borneo rainforest: Gordon Brown celebrates the role of journalist Clare Rewcastle, su independent.co.uk, The Independent, 10 marzo 2011. URL consultato il 15 maggio 2021 (archiviato dall'url originale il 12 marzo 2011).

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]