Coast to Coast Walk

St Bees

La Coast to Coast Walk è una "camminata" di 192-miglia (secondo le recenti misure la distanza reale è di circa 220 miglia[senza fonte]) per la maggior parte non ufficiale e non segnata sulle mappe nell'Inghilterra del Nord. Ideata da Alfred Wainwright, passa attraverso tre contrastanti Parchi nazionali: il Parco Nazionale del Lake District, lo Yorkshire Dales, e il North York Moors.

Wainwright raccomanda che i passeggiatori mettano i loro piedi "vestiti" nel mar Irlandese a St Bees e, alla fine della camminata immergano i loro piedi "nudi" nel mare del Nord a Robin Hood's Bay. Nel 1991, il percorso fu terminato in 39 ore 36 minuti e 52 secondi da Mike Hartley, definendo un nuovo record,[1] che batteva quello stabilito nel 1985 di Mike Cudahy che aveva completato il percorso in 46 ore e 49 minuti.[2]

Storia e status

[modifica | modifica wikitesto]

La Coast to Coast fu descritta da A. Wainwright nel suo libro del 1973 "A Coast to Coast Walk". A causa di restrizioni legali in alcuni tratti del percorso, l'aumento del traffico in alcuni tratti di strada e l'erosione, l'esatto percorso fatto da Wainwright non è raccomandato. Il libro è stato rivisto un certo numero di volte negli ultimi anni (l'ultima volta nel 2003) per fornire un percorso sicuro.

Wainwright suggerisce un modo di rompere i chilometri da percorrere in stadi, ognuno dei quali può essere completato in un giorno. Con uno o due giorni di pausa, si può trasformare in una vacanza di due settimane, e i post sul web dei coast-to-coasters sembrano indicare che si tratta di un percorso ancora oggi molto praticato. Tuttavia, Wainwright dice esplicitamente che non intende forzare le persone a rompere il cammino nei punti da lui indicati, né che debbano necessariamente percorrere la sua strada: per esempio, riducendo il cammino giornaliero a 10 o 12 miglia, la passeggiata diventa più facile e il viaggio si allunga a tre settimane.

«Voglio incoraggiare negli altri l'ambizione di elaborare con l'aiuto di mappe la loro personale maratona attraverso il paese e di non essere semplicemente discepoli di percorsi di altre persone: non c'è fine alle possibilità originali e all'iniziativa.»

Anche se non ufficiale, la Coast to Coast Walk usa vie pubbliche per il passaggio (sentieri, viottoli e strade secondarie) ed è una delle più importanti lunghe camminate nel Regno Unito. Nel 2004 la camminata fu premiata come secondo miglior percorso del mondo secondo un team di esperti.[3] Harveys ha pubblicato due eccellenti mappe del percorso in scala 1:40,000.

Percorso della Coast to Coast Walk

Il percorso va da ovest a est - la direzione è stata decisa da Wainwright, e la si trova nelle guide più famose, ed è la direzione che mantiene prevalentemente il vento e la pioggia alle spalle, e il sole della sera fuori dallo sguardo.

Il tragitto comincia in West Cumbria, sulle sponde del mar d'Irlanda. Le persone scelgono di cominciare il cammino a St Bees, Whitehaven o Workington. L'itineraio prosegue quindi sulla pianura costiera, il Lake District, Pennines e il Parco Nazionale North York Moors, il viaggio finisce sulle coste del Mar del Nord a Robin Hood's Bay nello Yorkshire. Tuttavia alcuni escursionisti, cominciano sulla costa est, preferendo il Lake District come apice del loro cammino.

Lake District

[modifica | modifica wikitesto]
Ennerdale Water da Anglers Crag
  • Dalla piccola città di mare di St Bees, il viaggio segue le scogliere di St Bees Head a nord per un paio di miglia prima di girare nell'entroterra ed incontrare una coppia di villaggi di West Cumberland Plain. Si sale quindi sulla collina di Dent, e si prosegue per la valle di Nannycatch prima di raggiungere Ennerdale Bridge.
  • L'itinerario prosegue nella valle di Ennerdale lungo il confine del lago e si passa la notte all'ostello Black Sail Hut. Si prosegue quasi in verticale per Loft Beck sulla collina vicino a Great Gable, si passa il cantiere di ardesia in disuso e la ferrovia di montagna, e si scende a Longthwaite in Borrowdale.
  • Lasciato Borrowdale, l'itinerario prosegue attraverso Stonethwaite e segue il flusso verso Greenup Edge, prima di salire e scendere la cima di Helm Crag verso il villaggio di Grasmere.
  • Wainwright offre una scelta nell'arrampicata verso Grasmere: le montagne di Helvellyn o St Sunday Crag, o il passo tra le due prima di arrivare al villaggio di Patterdale.
  • Da Patterdale, si trova un'ardua risalita ad Angle Tarn e Kidsty Pike - a 2.560 piedi di altezza. C'è quindi una forte discesa a Haweswater e il viaggio segue la riva del lago prima di lasciare il Lake District e visitare l'Abbazia di Shap e il villaggio stesso di Shap.

Westmorland e Yorkshire Dales

[modifica | modifica wikitesto]
  • Da Shap il percorso prosegue attraverso il terreno di calcare del plateau di Westmorland verso il villaggio di Orton, e quelli di Kirkby Stephen.
Nine Standards
  • Il viaggio prosegue verso il principale spartiacque ovest/est (e il confine dello Yorkshire) sulla catena Nine Standards Rigg, ma i sentieri di montagna e i viottoli di brughiera conducono giù all'interno di Swaledale. Per aiutare a mitigare gli effetti dell'erosione, ci sono percorsi alternativi in differenti periodi dell'anno. A quasi esattamente a metà, la Coast to Coast attraversa Pennine Way all'altezza di Keld.
  • Dopo Keld, c'è una scelta tra due percorsi, uno alto (aperto e ventilato) e uno basso (lungo il fiume, con negozi e locali), entrambi portano a Reeth.
  • Nel basso Swaledale, il tragitto passa Marrick Priory, attraverso colline boscose fino alla città di Richmond.

Valle di Mowbray e North York Moors

[modifica | modifica wikitesto]
The Cleveland Way
Robin Hood's Bay.
  • Dopo Richmond, l'itinerario corre vicino al fiume Wiske attraverso le pianure coltivate della Valle di Mowbray verso il villaggio di Danby Wiske, e Ingleby Cross.
  • L'itinerario quindi prosegue sull'orlo di North York Moors per raggiungere Cleveland Way e per scavalcare Clay Bank Top.
  • Si prosegue quindi su Cleveland Way, attraverso Urra Moor verso Bloworth Crossing, dove Cleveland Way gira a nord e la Coast to Coast continua a est verso Blakey Ridge e il Lion Inn.
  • Dopo la strada prosegue attraverso la brughiera prima di scendere a Glaisdale Rigg verso il villaggio di Glaisdale. Da qui, un percorso tra i boschi porta a Egton Bridge dove l'itinerario prosegue una vecchia strada a pedaggio verso Grosmont.
  • Dopo una risalita a Grosmont, il percorso attraversa Sleights Moor prima di entrare a Littlebeck Wood (con un eremo scavato da un singolo masso, e la cascata Falling Foss). Da qui il percorso prosegue attraverso il Low Hawsker e l'High Hawsker sulla cime delle scogliere della costa est, dove ci si ricongiunde alla Cleveland Way. Il tragitto quindi segue la costa a sud verso il villaggio Robin Hood's Bay.

Luoghi di interesse

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ Coast to Coast record, su coast2coast.co.uk. URL consultato il 22 giugno 2007.
  2. ^ Cudahy, Mike (1989). Wild Trails to Far Horizons. Unwin Hyman, London.
  3. ^ Coast walk tops trek to Everest, BBC News, 23 novembre 2004. URL consultato il 19 ottobre 2010.
  • Wainwright, Alfred (2003). A Coast to Coast Walk: A Pictorial Guide (Wainwright Pictorial Guides). Frances Lincoln, London, UK. ISBN 0-7112-2236-3
  • Stedman, Henry (2006). Coast to Coast Path. Trailblazer Publications, Hindhead, Surrey, UK. ISBN 1-873756-92-5.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]