I Coccinellinae Latreille, 1807, sono una sottofamiglia di insetti dell'ordine dei Coleotteri (famiglia Coccinellidae), comprendente numerose specie di medie o grandi dimensioni. In questo raggruppamento sono comprese le coccinelle più familiari; presente in tutto il mondo, costituisce il raggruppamento più vasto e più rappresentativo della famiglia.
Queste coccinelle sono caratterizzate dalle dimensioni discrete, con corpo lungo più di 4-5 mm, glabro e dai colori vistosi, con tinte generalmente rosse o gialle. Può avere una forma marcatamente convessa, fino ad essere emisferica, con femori completamente nascosti alla vista dorsale, oppure allargata.
Il capo è infossato nel protorace e porta antenne di media lunghezza composte da 11 articoli. L'apparato boccale mostra alcuni caratteri tipici: le mandibole sono bifide o multidentate, l'ultimo articolo dei palpi mascellari è marcatamente triangolare e molto più sviluppato degli altri, ricordando la forma di una scure. La forma e lo sviluppo dell'ultimo articolo del palpo mascellare sono caratteri presenti anche in altre sottofamiglie, ma nei Coccinellinae è molto più marcato.
La suddivisione interna di questa sottofamiglia ha subito diverse revisioni. In passato comprendeva un numero di specie molto più elevato rispetto all'attualità, con una suddivisione che ha annoverato fino a 30 tribù. Attualmente il numero di tribù è stato ridimensionato: