1918: il collegio fu istituito nel 1918 come divisione del Carmarthenshire, situato nel sud est della contea. Quest'area, fino al 1918, aveva costituito la parte meridionale del collegio di East Carmarthenshire. Consisteva dell'allora autorità locale del Borough municipale di Llanelly e comprendeva i distretti urbani di Ammanford, Burry Port e Cwmamman, oltre ai distretti rurali di Lanelly e parte di Llandilofawr (cioè le parrocchie civili di Betws, Llandybie e Quarter Bach, e il ward I della parrocchia civile di Llandilo Rural)[1] Il collegio confinava con Carmarthen a ovest e a nord, con Brecon and Radnorshire a nord-est, con Neath a est e con Gower a sud-est. A sud c'era il mare.
1950: la successiva redistribuzione dei collegi nel Galles, che ebbe effetto nel 1950, alterò leggermente il confine nord del collegio. Llanelly non confinava più con Brecon and Radnorshire, a Gower si estese verso nord e prese parte del collegio di Neath, che si era in precedenza unito a Camartenshire. Il collegio continuò ad includere le stesse autorità locali del 1918, eccetto una modifica nella scrittura di Llandilo[2] e cioè il borough di Llanelly, i distretti urbani di Ammanford, Burry Port e Cwmamman e il distretto rurale di Llanelly e la parrocchia di Bettws nel distretto rurale di Llandilo. Alle elezioni generali del 1970 il nome del collegio fu cambiato in Llanelli[3] per riflettere il cambiamento sia del nome del borough che del distretto avvenuto nel 1966.[4]
1974: il collegio non fu modificato in questa occasione; le autorità locali rimasero le stesse, ad eccezione nei cambi di denominazione: il borough di Llanelli, i distretti urbani di Ammanford, Burry Port e Cwmamman e il distretto rurale di Llanelli e la parrocchia do Bettws nel distretto rurale di Llandeilo.[5]
1983: le modifiche alterarono il collegio del 8,4%. Il 96,2% del nuovo collegio era già appartenuto al vecchio, mentre il 3,8% degli elettori venne dall'ex collegio di Camarthen. L'area ora costituiva parte della nuova contea di Dyfed; le unità di governo locale contenute nel collegio erano il borough di Llanelli e i ward 2-6 e 9 del borough di Dinefwr.
1997: con questa redistribuzione, il collegio venne ridotto fino a coprire l'area del borough di Llanelli.
2010: dalle elezioni generali del 2010, il collegio comprese le divisioni elettorali del Carmarthenshire di Bigyn, Burry Port, Bynea, Dafen, Elli, Felinofel, Glanymor, Glyn, Hendy, Hengoed, Kidwelly, Llangennech, Llannon, Lliedi, Llwynhendy, Pembrey, Pontyberem, Swiss Valley, Trimsaran, Tycroes e Tyisha. Il collegio comprende tutte le 9 comunità del Camarthenshire (Kidwelly, Llanedi, Llanelli, Llanelli Rural, Llangennech, Llannon, Pembrey and Burry Port Town, Pontyberem e Trimsaran).
2024: dalle elezioni generali del 2024, il collegio comprende i ward del Carmarthenshire di Bigyn, Burry Port, Bynea, Dafen, Elli, Felinofel, Glanymor, Glyn, Hendy, Hengoed, Kidwelly, Llangennech, Llannon, Lliedi, Llwynhendy, Pembrey, Pontyberem, Swiss Valley, Trimsaran, Tycroes e Tyisha, già presenti in precedenza nel collegio, con in aggiunta i ward del Carmarthenshire di Gorslas, Llangyndeyrn e St Ishmael, che in precedenza erano parte del collegio di Carmarthen East and Dinefwr.
^Representation of the People Act 1918, Ninth Schedule, Part II, Parliamentary Counties: Wales and Monmouthshire.
^Schedule 1, Representation of the People Act 1948 c.65
^1,800 candidates for 630 seats in Commons, The Times, 9 giugno 1970, p. 10.
^Il nome del borough fu cambiato il 4 marzo 1966 e il distretto rurale il 3 maggio 1966 Census of England and Wales 1961. County Report: Carmarthenshire, HMSO.
^The Parliamentary Constituencies (Wales) Order 1970 (1970/1675)
^Con (S) sono indicate le elezioni suppletive, svoltesi in anni diversi dalle elezioni generali per eleggere un deputato per il seggio divenuto vacante per dimissioni o morte