Commote (Lingua gallese: cwmwd, plurale cymydau) era una divisione amministrativa del Galles medievale. La parola deriva dal prefisso gallese cym- ("insieme", simile al latino cum e l'italiano con) e il sostantivo bod ("casa", "dimora"). La parola inglese commote deriva dal Medio gallesecymwt.
L'unità di base era il tref, un insediamento o un villaggio di medie dimensioni. In teoria 100 trefi formavano un cantref (al plurale cantrefi, letteralmente, "insieme di cento insediamenti"), e la metà oppure un terzo di un cantref era un cymwt; tuttavia la realtà variava da caso a caso. Insieme ai cantrefi, i cymydau erano la divisione geografica e amministrativa mediante la quale venivano organizzate la difesa e la giustizia, e potevano essere ulteriormente suddivisi in maenorau (o maenolydd) Il responsabile di un commote doveva essere un signore probabilmente legato al principe del regno e la sua sede si trovava in uno speciale tref, chiamato maerdref. Nel maerdref vivevano gli ufficiali, i servi e coloro che erano legati alla proprietà del capo.
Nel Domesday Book sono riportati i commotes che nel 1086 erano sotto controllo normanno, ma ancora soggetti alle leggi gallesi. I commotes qui menzionati rappresentano gli ultimi avanzamenti anglo-normanni in territorio gallese. Sebbene contemporaneamente in Inghilterra si utilizzasse la parola centena (hundred, plurale hundreds) per indicare il sinonimo commote, si preferisce usare il termine originale gallese. Per quanto riguardava il servizio militare e la tassazione a cui i commoters erano sottoposti, questi obblighi erano misurati in carrucatae e non in hides come in territorio inglese.
Ufficialmente, la parola inglese commote sostituì quella gallese cwmwd solo con la conquista di Edoardo I nel XIII secolo, quando l'inglese divenne la lingua ufficiale per tutti i documenti. Ovviamente i gallesi continuarono e continuarono e continuano tutt'oggi a usare il termine originale cwmwd. In molte zone del Galles, a partire dal 1200 i commote divennero più importanti dei cantrefi e l'amministrazione della legge divenne responsabilità della corte del commote piuttosto che del cantref.
John T. Koch (a cura di), Celtic Culture: A Historical Encyclopedia, ABL-CLIO, 2005, ISBN978-1-85109-440-0. — discussions of the terms 'cantref' and 'commote', with maps.