Corbin Allred

Corbin Michael Allred (Salt Lake City, 25 maggio 1979) è un attore statunitense.

Infanzia ed esordio

[modifica | modifica wikitesto]

Figlio di Diane e Michael Allred, secondo di quattro figli dopo il fratello maggiore Jason e prima delle sorelle minori Aleece e Kelsey, ha iniziato la sua carriera da attore ancora bambino, all'età di 12 anni, selezionato in un provino a cui Allred aveva partecipato quasi per caso: prima di allora infatti l'attore aveva partecipato soltanto ad una rappresentazione scolastica (aveva interpretato la parte di Banquo nella tragedia Macbeth), ma in realtà non aveva mai preso seriamente in considerazione l'idea di recitare. Venuta casualmente a sapere di un casting che si sarebbe svolto nella loro città alla ricerca di attori locali per un film, in cui uno dei ruoli doveva essere interpretato da un ragazzo di 12 anni, sua madre Diane, parlandone quasi per scherzo insieme al figlio Corbin, decise poi di far presentare il ragazzo per l'audizione. Incontrarono quindi il direttore del casting per il provino, e quando questi vide il Corbin, pensò subito che avrebbe potuto essere il ragazzo perfetto per la parte.

Malgrado Corbin non avesse mai sostenuto un provino prima di allora, il direttore fu stupito dalla prestazione del ragazzino e, chiamata sua madre in disparte, si profuse in elogi in merito alla naturale abilità recitativa dimostrata da Allred. Le chiese se il figlio avesse mai preso lezioni di recitazione prima di allora o se avesse lavorato in qualche film o produzione cinematografica locale prima di allora, e rimase stupito nell'apprendere che egli non aveva mai fatto niente del genere (all'infuori della recita scolastica a cui aveva preso parte al quarto anno della scuola elementare): quindi insistette affinché Allred andasse a Los Angeles, a perseguire la carriera di attore, promettendogli che se fosse andato avrebbe ottenuto il successo in brevissimo tempo.

Da quel momento in poi la carriera di Allred è stata costantemente in ascesa: l'attore ha avuto ruoli in svariati film e telefilm, nel corso degli anni relativi al periodo della sua adolescenza, che gli hanno procurato consistente fama e notorietà a livello internazionale riuscendo, malgrado i numerosi impegni professionali, a conciliare vita familiare, carriera, scuola, vita sociale e religiosa. Ha lavorato inoltre con attori quali Dan Aykroyd, Susan Sarandon, Kirk Douglas e Natalie Portman, oltre che con giovani attori quali Nick Stahl, Kyle Howard, Adam Wylie, Bret Loehr, Patrick Renna. Tra i lavori che lo hanno reso celebre si annoverano la serie di film di Josh Kirby, realizzata nei suoi anni da teenager.

Diplomatosi alla Hillcrest High School nel 1997, ha successivamente partecipato alla serie televisiva Un angelo poco... custode nel corso della sua tarda adolescenza, inoltre ha preso parte a importanti film quali La mia adorabile nemica (1999).

Membro della Chiesa di Gesù Cristo dei santi degli ultimi giorni, per la quale è stato in missione circa un paio d'anni in Australia sul finire dei suoi anni da teenager, Allred ha sposato McKenzie Marshall il 22 gennaio 2005, nel St. George Utah Temple. Lui e la moglie successivamente hanno scelto come residenza Simi Valley, in California. Corbin ha lavorato come istruttore di alpinismo e arrampicata a fianco della moglie, nell'ambito della Contea di Los Angeles.

Tra le passioni dell'attore anche vari altri sport all'aperto quali la pesca (nella fattispecie la pesca con la mosca) e andare in mountain bike, nonché la musica.

Riconoscimenti

[modifica | modifica wikitesto]

Nel corso della sua brillante carriera da attore Allred ha conseguito premi e riconoscimenti a conferma del suo talento, apprezzato dal pubblico e anche dalla critica. In particolare ha avuto una nomination per quanto concerne gli "Young Artist Awards" nel 1997, relativamente alla serie Un angelo poco... custode.

Filmografia parziale

[modifica | modifica wikitesto]

Doppiatori italiani

[modifica | modifica wikitesto]

Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Corbin Allred è stato doppiato da:

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
Controllo di autoritàVIAF (EN228158342 · ISNI (EN0000 0003 6341 2646 · LCCN (ENno2012091314 · BNE (ESXX1275568 (data)