Crush Pinball

Crush Pinball è una serie di videogiochi di flipper, sviluppati dalla Compile e distribuiti dalla Naxat Soft prima e dalla Hudson Soft successivamente. Il fattore che contraddistingue questi giochi dagli altri appartenenti allo stesso genere è la presenza di elementi fantascientifici, fantasy o dell'occulto.

La serie iniziò nel 1988 con l'uscita di Alien Crush[1], per TurboGrafx-16, che presentava un'atmosfera fantascientifica che ricorda il film Alien. Due anni dopo fu seguito da Devil's Crush, sempre per TurboGrafx-16, ma questa volta a tema occulto, con teschi, scheletri e demoni. Un terzo gioco chiamato Jaki Crush venne sviluppato per Super Famicom ed era a tema mitologico giapponese, con demoni/orchi, tuttavia non venne mai pubblicato al di fuori del Giappone. La serie venne rianimata nel 2008 con la pubblicazione da parte di Hudson Soft su WiiWare di un sequel/remake di Alien Crush, chiamato Alien Crush Returns.

Mentre Jaki Crush rimase perlopiù sconosciuto, sia Alien Crush che Devil's Crush vennero ben recepiti e sono stati ripubblicati su Virtual Console.

  1. ^ (EN) Gruppo di videogiochi: Crush Pinball, su MobyGames, Blue Flame Labs.

Voci correlate

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Videogiochi: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di videogiochi