Culm (fiume)

Culm
Il fiume Culm a Culmstock
StatoRegno Unito (bandiera) Regno Unito
Regioni/aree/distrettiInghilterra (bandiera) Inghilterra
ConteeDevon
Lunghezza27 km
Portata media3,77[1] m³/s
Altitudine sorgente240 m s.l.m.
NasceCulmhead
50°56′16.01″N 3°06′35.36″W
SfociaFiume Exe
50°45′45″N 3°30′54″W
Mappa del fiume
Mappa del fiume

Il fiume Culm scorre attraverso le Devon Redlands[2] nel Devon, in Inghilterra ed è il più lungo affluente del fiume Exe .[3] Sorge nelle Blackdown Hills presso una sorgente vicino alla RAF di Culmhead nel Somerset e scorre a ovest attraverso Hemyock, poi Culmstock (nella Culm Valley) fino a Uffculme . Il fiume gira a sud, attraverso Cullompton e lungo l'autostrada M5, costeggiando il confine settentrionale del Killerton Park per unirsi al fiume Exe nella periferia nord-occidentale di Exeter .[3]

Corso del fiume

[modifica | modifica wikitesto]

Il fiume Culm inizia in un campo paludoso vicino a Culmhead. A quattro miglia e mezzo dalla sua sorgente il fiume è largo 1,5 m. A Gladhayes il fiume passa sotto un ponte a due arcate. Circa mezzo miglio più avanti il fiume si ricongiunge alle acque del fiume Madford.[4] Da qui il fiume continua verso Culmstock, un villaggio a cavallo di entrambi i lati del fiume dove lo stesso è meno profondo. A Uffculme scorre in modo rettilineo e più lentamente. Lo Spratford Steam, le cui acque scorrono in direzione sud, incontra il Culm vicino a Willand, e successivamente il fiume condivide il suo percorso a valle con l'attuale linea ferroviaria principale (ex Great Western Railway ) da Taunton a Exeter . L'autostrada M5 corre accanto alla ferrovia e tutte e tre proseguono oltre la città mercato di Cullompton . In questo punto il fiume serpeggia molto ed è soggetto a inondazioni. Poco prima di raggiungere Hele, vicino a Kensham House, il piccolo fiume Weaver sfocia nel Culm da est. A nord di Stoke Canon il fiume ha molti meandri. Lasciando l'autostrada a sud di Hele, il fiume e la ferrovia continuano insieme fino a Exeter, anche se da quel momento il Culm si è unito al fiume Exe, appena sotto Stoke Canon.

Toponomastica

[modifica | modifica wikitesto]

Si pensa che il nome del fiume significhi "nodo" o "cravatta", in riferimento alle curve e alle anse che forma lungo il suo persorso.[5]

Il Culm in letteratura

[modifica | modifica wikitesto]

Il romanzo "Perlycross" di RD Blackmore[6] è basato sulla Upper Culm Valley.[7] Nello scritto narrativo Perlycombe è Hemyock, Perlycross è Culmstock e Perliton è Uffculme.[3]

(EN)

«Perlycombe, Perlycross and Perliton, are but as three pearls on one string, all in a line, and contiguous. The string is the stream; which arising at the eastern extermity of Perlycombe parish, passes through the village, then westward through Perlycross, and westward still through the much larger village of Perliton. At Perlycombe it is a noisy little brook, at Perlycross, a genial trout stream; while Perliton, by the time it gets there, entitles it "the River Perle" and keeps two boats upon it, which are not always more aground than landsmen should desire.»

(IT)

«Perlycombe, Perlycross e Perliton, non sono che tre perle su un filo, tutte allineate e contigue. La stringa è il flusso; che sorge all'estremità orientale della parrocchia di Perlycombe, passa attraverso il villaggio, poi verso ovest attraverso Perlycross, e verso ovest ancora attraverso il villaggio molto più grande di Perliton. A Perlycombe è un ruscelletto rumoroso, a Perlycross, un ruscello di trote geniale; mentre Perliton, quando vi arriva, lo chiama "il fiume Perle" e vi tiene sopra due barche, che non sempre sono più in secca di quanto gli uomini di terra dovrebbero desiderare.»

Galleria d'immagini

[modifica | modifica wikitesto]
  1. ^ 45003 - Culm at Wood Mill, in The National River Flow Archive, Centre for Ecology & Hydrology. URL consultato il 1º marzo 2014.
  2. ^ (EN) 148: Devon Redlands, Natural England, 2013.
  3. ^ a b c Anthony Taylor, Culm Valley Album, Callington, Cornwall, Penwell Ltd, 1987, ISBN 0-951261002.
  4. ^ Madford River, su explorebritain.info. URL consultato il 7 dicembre 2013 (archiviato dall'url originale il 15 dicembre 2013).
  5. ^ Robert Hesketh, Devon Placenames, Launceston, Bossiney Books, 2008, ISBN 978-1-899383-98-6.
  6. ^ Blackmore, R.D., Perlycross. A tale of the Western Hills, Londra, Sampson Low, Marston & Company, 1894.
  7. ^ (EN) The Five Lives of R. D. Blackmore, su victorianweb.org. URL consultato il 5 novembre 2021.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]