DD-WRT

DD-WRT
software
Logo
Logo
Schermata di esempio
Schermata di esempio
GenereFirmware
SviluppatoreBrainSlayer
Data prima versione22 gennaio 2005
Ultima versionev24 SP1 (22 agosto 2008)
Ultima betar42803 (25 marzo 2020)
Sistema operativoGNU/Linux
LinguaggioC
LicenzaGNU General Public License
(licenza libera)
Sito webdd-wrt.com/

DD-WRT è un firmware libero in grado di supportare decine di router Wi-Fi differenti. È distribuito sotto licenza GNU GPL v2.[1]

Le versioni di DD-WRT fino alla v22 sono basate sul firmware Alchemy della Sveasoft, che a sua volta è basato sul firmware Linksys originale. Dalla versione v23 il firmware è stato in gran parte riscritto.

Il firmware implementa diverse funzioni non gestite dalla versione originale, tra le quali: WDS, IPv6, QOS avanzato, RADIUS, controllo della potenza radio, possibilità di overclocking, routing statico, gestione di reti VPN. Implementa, oltre all'obsoleto (e insicuro) telnet, anche ssh, proftpd e samba. Non supporta (per ora) la multi utenza, esiste un forum e wiki di supporto. Tramite un fork di openwrt e tramite ipkg/opkg è possibile avere un package manager in stile apt, yum, rpm, etc. che permette di scaricare da diversi repository migliaia (o quasi) di package: da dig ad esempio (non incluso nel fw standard) al server minidlna, etc. Il fw supporta anche le unità esterne usb e dischi (nel caso il dispositivo abbia una o più interfacce usb). Ha inoltre supporto per le stampanti, e alle chiavette 3/4g.

Grazie ad un accordo con Buffalo Technology, Buffalo inizierà a distribuire router con una versione personalizzata di DD-WRT pre-installato.[2][3]

  1. ^ (EN) 12 giugno 2016, su dd-wrt.com.
  2. ^ (EN) Partnered Software, su buffalo-technology.com. URL consultato il 12 giugno 2016 (archiviato dall'url originale il 7 giugno 2016).
  3. ^ (EN) Gottschall, Sebastian [BrainSlayer], Congratulations on the partnership w/Buffalo!, su dd-wrt.com, 29 ottobre 2007.

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Software libero: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di Software libero