Donna Pescow (Brooklyn, 24 marzo 1954) è un'attrice statunitense.
Suo padre possedeva e gestiva un'edicola nel centro di New York a Battery Place. Pescow frequentò la Sheepshead Bay High School a Brooklyn e fece lezioni di teatro con la co-star di Rocky Carl Weathers. Pescow studiò all'Accademia Americana delle Arti.
Ha fatto il suo debutto cinematografico a 23 anni con il ruolo di Annette in La febbre del sabato sera, per il quale imparò nuovamente il suo nativo accento di Brooklyn e ingrassò di 18 kg.
Più tardi, Pescow ebbe il ruolo di protagonista nella serie televisiva Angie per due stagioni, dal 1979 al 1980. Fu poi la dottoressa Lynn Carson nella soap-opera La valle dei pini, dal 1982 al 1983. Il suo personaggio fu il primo ruolo lesbico in un serial televisivo delle ore diurne. Aveva precedentemente avuto un ruolo in Una vita da vivere della ABC.
Ha interpretato Donna Garland, la madre di Evie Ethel Garland, nella commedia per bambini Cose dell'altro mondo insieme con Maureen Flannigan e Joe Alaskey. Dal 2000 al 2003 ha interpretato la madre Eileen Stevens in Even Stevens, una sitcom che è andata in onda su Disney Channel.
Nella vita privata, frequentò l'attore Jason Kincade di La valle dei pini e di Così gira il mondo.
Ha anche interpretato la moglie di Patsy Parisi nella serie TV I Soprano.
Nelle versioni in italiano delle opere in cui ha recitato, Donna Pescow è stata doppiata da:
Controllo di autorità | VIAF (EN) 6688742 · LCCN (EN) n97841741 |
---|