Duranguense (noto anche come pasito duranguense) è un genere di musica regionale messicana.[1] Era popolare tra la comunità di Chicano negli Stati Uniti dalla metà alla fine del 1900. Il Duranguense è strettamente legato agli stili messicani di banda e norteño. Gli strumenti principali, che sono adottati dalla banda, sono il sassofono, il trombone e la grancassa. Tuttavia, ciò che distingue il gruppo duranguense dalla banda è l'aggiunta di sintetizzatori per suonare sia melodie che la sonorità bassa della tuba. Il tempo è anche notevolmente più veloce della banda o del norteño. Tra gli elementi duranguensi riportati da altri generi è el tamborazo; una pesante linea di percussioni composta da grancassa e variegati rulli di rullante.
Il termine duranguense si riferisce alle persone di Durango, in Messico.[1] Si ritiene che il Grupo Montéz de Durango sia stato il primo ad iniziare il movimento. Nonostante il suo nome, lo stile non è nato a Durango ma nella città di Chicago,[1] nell'Illinois. Gli adolescenti stanno formando nuove band Duranguense come mai prima d'ora, suonando in locali notturni, matrimoni, quinceañera e riunioni di famiglia. Un gruppo di immigrati di Durango ha dato vita a un gruppo Durangense chiamato Patrulla 81; da lì ha iniziato ad espandersi in altri stati e in Messico. La maggior parte delle bande di Duranguense sono state fondate da immigrati messicano-americani negli Stati Uniti.
Non è stato che agli inizi degli anni 2000 che il Grupo Montéz de Durango, una delle band Duranguense più conosciute, ha superato le classifiche musicali latine. Il loro album, De Durango a Chicago, è stato un best seller e lo è stato musicale anche nella top ten di Chicago su Amazon.com.