Epidendrum radicans Pav. ex Lindl., 1831, è una pianta della famiglia delle Orchidacee originaria dell'America tropicale.[1]
È un'orchidea di dimensioni variabili da medie a grandi che cresce terricola (geofita) o litofita in zone montane tropicali. E. radicans presenta steli eretti, a forma di canna che portano, in tutta la loro lunghezza, foglie coriacee di forma da ovata a ellittica, inegualmente bilobate all'apice. La fioritura avviene dall'autunno alla primavera, mediante un'infiorescenza terminale, racemosa, ombrelliforme, lunga da 25 a 50 centimetri, arcuata o pendula, recante una decina di fiori tutti raggruppati al suo apice. I fiori sono grandi da 2 a 3 centimetri, hanno petali e sepali a forma ellittico-lanceolata, con apice decisamente acuto, di colore rosso-arancione e labello è imbutiforme trilobato di colore che va dall'arancione al giallo[2].
La specie è originaria dell'America tropicale, in particolare di Porto Rico, Messico, Guatemala, El Salvador, Honduras, Nicaragua, Costa Rica, Panama, Venezuela e Colombia, dove cresce terricola (geofita) oppure litofita in aree aperte tra erbe e rocce, spesso ai lati delle strade nelle foreste di pino e di quercia, oppure nella foresta pluviale di montagna a quote di 900-2500 metri sul livello del mare[2].
Epidendrum rhizophorum Bateman ex Lindl., 1838
Epidendrum pratense Rchb.f., 1866
Epidendrum radicans var. fuscatum Rchb.f., 1889
Epidendrum radicans var. chiriquense Schltr., 1922
Questa pianta ha necessità di molta luce, con temperature miti tutto l'anno, più calde e con irrigazioni all'epoca della fioritura[2].