Etrian Odyssey è una serie di videogiochi di ruolo giapponesi di genere dungeon crawler sviluppata da Atlus per console Nintendo DS e Nintendo 3DS[1][2].
Il primo episodio della serie, intitolato Etrian Odyssey (世界樹の迷宮 Sekaiju no Meikyu?, letteralmente "Labirinto di Yggdrasill" nell'originale titolo giapponese), fu rilasciato da Atlus per console Nintendo DS nel 2007[3]. Il gioco ottenne una buona accoglienza da parte di pubblico e critica[4][5]. Altri due capitoli uscirono per Nintendo DS, mentre i successivi quattro episodi furono rilasciati per Nintendo 3DS[6].
Il gameplay della serie è ispirato ai classici videogiochi di ruolo di genere dungeon crawler degli anni '80, come Wizardry o The Bard's Tale[1].
Analogamente a questo tipo di prodotti, in Etrian Odyssey il giocatore è al comando di un gruppo di personaggi con differenti classi e abilità, e deve esplorare un enorme dungeon sotterraneo diviso in vari piani interrati, combattendo contro varie avversità come creature mostruose, incontrate casualmente, le quali saranno affrontate dall'intero gruppo attraverso un classico combattimento a turni tipico dei videogiochi di ruolo giapponesi canonici, con visuale in prima persona sullo stile di Dragon Quest.
Particolarità distintiva della serie, è la possibilità data al giocatore di disegnare sul touch screen (schermo inferiore) del Nintendo DS e Nintendo 3DS una mappa dell'area che sta esplorando in quel momento[7].