Gli Europäische Stammtafeln (traducibile dal tedesco in Alberi genealogici europei) sono una serie di ventinove libri che contengono le tavole genealogiche delle famiglie più influenti della storia europea medievale. È un'opera di riferimento standard per coloro che fanno ricerche sulle famiglie medievali, imperiali, reali e nobili d'Europa.[1]
I riferimenti a questo lavoro sono di solito relativi alla terza serie.[2] Una quarta serie, chiamata Neue Folge, è stata curata dal reverendo Detlev Schwennicke, unico autore a partire dal volume 17; essa è attualmente pubblicata a Francoforte sul Meno dall'editore Vittorio Klostermann. Sono disponibili ventinove volumi.[2] Detlev Schwennicke è deceduto il 24 dicembre 2012.[1]
I precedenti sedici volumi della terza serie dell'Europäische Stammtafeln (editi da Detlev Schwennicke) erano un'opera derivata che si basava sui contributi di:[2]
- la prima serie a cura di Wilhelm Karl, principe zu Isenburg (1903-1956). Pubblicò il primo volume nel 1935 e il secondo prima dell'inizio della seconda guerra mondiale. Dopo la guerra furono elaborati piani e schemi per ulteriori volumi ma, a causa delle sue malattie, non li completò.
- la seconda serie, a cura del barone Frank Freytag von Loringhoven (1910-1977), fu una revisione e una continuazione dell'opera di Isenburg. Il primo volume fu pubblicato nel 1953 e altri tre volumi seguirono prima della sua morte, avvenuta nel 1977.
- un sesto volume (un'edizione modificata del primo volume di Loringhoven) fu pubblicato nel 1978 come primo volume di Schwennicke.
Tra il 1978 e il 1995 Schwennicke curò altri nove volumi completando la terza serie di 16 volumi. Una citazione completa alla terza serie è:[2]
- Schwennicke, Detlev (1978–1995), Europäische Stammtafeln: Stammtafeln zur Geschichte der Europäischen Staaten, Neue Folge (traducibile in "Alberi genealogici europei: Alberi genealogici per la storia degli Stati europei, Nuova serie"), Marburg, Germania: JA Stargardt
Nomi di volume attuali dell'Europäische Stammtafeln - Neue Folge (traducibile in "Alberi genealogici europei - nuova serie"):
- 1/1: Die fränkischen Könige e Die Könige und Kaiser, Stammesherzoge und Kurfürsten, Markgrafen und Herzoge des Heiligen Römischen Reiches Deutscher Nation (traduzione: I re franchi e i re e gli imperatori, i duchi originari e gli elettori, i margravi e i duchi del Sacro Romano Impero della Nazione Germanica).
- 1/2: Przemysliden, Askanier, Herzoge von Lothringen, die Häuser Hessen, Württemberg und Zähringen = Přemyslidi, Ascanidi, Duchi di Lorena, Casato d'Assia, Württemberg, e Zähringen.
- 1/3: Die Häuser Oldenburg, Mecklenburg, Schwarzburg, Waldeck, Lippe und Reuß = Le case di Oldenburg, Mecklenburg, Schwarzburg, Waldeck, Lippe e Reuss.
- 3/3: Andere große europäische Familien. Illegitime Nachkommen spanischer und portugiesischer Königshäuser = Altre grandi famiglie europee. Discendenti illegittimi di case reali spagnole e portoghesi.
- 3/4: Das feudale Frankreich und sein Einfluß auf die Welt des Mittelalters = Francia feudale e la sua influenza sul mondo del Medioevo.
- 3/5: Seitenverwandte der Rurikiden = Rami collaterali dei Rurikidi.
- 5: Standesherrliche Häuser II = Case mediate II.
- 9: Familien des Früh- und Hochkapitalismus = Famiglie del primo e alto capitalismo.
- 10: Pairs de France und ihre Familien = Pari di Francia e loro famiglie.
- 11: Familien vom Mittel- und Oberrhein und aus Burgund = Famiglie del Medio e Alto Reno e della Borgogna.
- 12: Familien des alten Herzogtums Schwaben = Famiglie dell'antico ducato di Svevia.
- 13: Les familles féodales de France I = Le famiglie della Francia feudale I
- 14: Les familles féodales de France II = Le famiglie della Francia feudale II
- 15: La Bourgogne au Moyen Age = Borgogna nel Medioevo
- 16: Bayern und Franken = Baviera e Franconia
- 17: Hessen und das Stammesherzogtum Sachsen = Assia e il ducato originario di Sassonia.
- 18: Zwischen Maas und Rhein 1 = Tra la Mosa e il Reno 1.
Nota: la Mosa è un grande fiume europeo, che sorge in Francia e scorre attraverso il Belgio e i Paesi Bassi prima di defluire nel Mare del Nord. Il Reno si estende dal cantone svizzero dei Grigioni nelle Alpi svizzere sud-orientali attraverso la Germania e sfocia infine nella costa del Mare del Nord nei Paesi Bassi.
- 19: Zwischen Weser und Oder = Tra il Weser e l'Oder.
Nota: il Weser si forma a Hannoversch Münden dalla confluenza dei fiumi Fulda e Werra che scorrono attraverso la Bassa Sassonia, per poi raggiungere Brema prima di sfociare 50 km più a nord a Bremerhaven nel Mare del Nord. L'Oder sorge nella Repubblica Ceca e scorre (generalmente verso nord e nord-ovest) attraverso la Polonia occidentale, formando successivamente 187 chilometri del confine tra Polonia e Germania, parte della linea Oder-Neisse. Il fiume alla fine sfocia nella Laguna di Stettino a nord di Stettino e quindi in tre rami (il Dziwna, Świna e Peene) che sfociano nella Baia di Pomerania del Mar Baltico.
- 20: Brandenburg und Preußen 1 = Brandenburgo e Prussia 1.
- 21: Brandenburg und Preußen 2 = Brandenburgo e Prussia 2.
- 22: Rund um die Ostsee 1 = Intorno al Mar Baltico 1.
- 23: Rund um die Ostsee 2 = Intorno al Mar Baltico 2.
- 24: Rund um die Ostsee 3 = Intorno al Mar Baltico 3.
- 25: Rund um die Ostsee 4 = Intorno al Mar Baltico 4.
- 26: Zwischen Maas und Rhein 2 = Tra la Mosa e il Reno 2 (zone fluviali).
- 27: Zwischen Maas und Rhein 3 = Tra la Mosa e il Reno 3 (zone fluviali).
- 28: Zwischen Maas und Rhein 4 = Tra la Mosa e il Reno 4 (zone fluviali).
- 29: Zwischen Maas und Rhein 5 = Tra la Mosa e il Reno 5 (zone fluviali).