Il fucile subacqueo è uno strumento da pesca commerciale o sportiva ideato per catturare specie ittiche prevalentemente in movimento (non sessili) ed utilizzato per praticare la pesca subacquea.
A dispetto del nome, non ha molto in comune con il fucile se non la forma, somigliando nella funzione piuttosto a strumenti di cattura come la balestra o l'arco. Con il fucile subacqueo viene scoccata un'asta, utilizzando come mezzo di propulsione l'aria compressa o degli elastici in lattice (arbalete). La gittata massima è di 8-9 metri nei modelli più lunghi[senza fonte], ma a tale distanza il tiro è già molto debole e rischia di far fallire la cattura, perciò si preferisce tentare il tiro a distanza più ravvicinata. All'asta può essere montato tramite filettatura posta all'estremità a seconda delle esigenze e delle tipologie di pesce da catturare sia una fiocina, generalmente a tre o a cinque punte, che un arpione.
Solitamente la fiocina si utilizza nella pesca in tana e comunque nelle tecniche di pesca che richiedono tiri ravvicinati in cui non si ricerca la precisione del tiro. Da questo punto di vista le tre o più punte della fiocina aumentano le possibilità di riuscita. L'asta con arpione, denominata tahitiana se uniforme e sprovvista di filettatura, viene solitamente impiegata per la pesca all'aspetto perché garantisce maggiore precisione e gittata del tiro.
Esistono tre tipologie di fucile: quello ad elastico, l'oleopneumatico e a molla.
Ogni fucile dispone di un'asta collegata ad esso tramite una sagola, eventualmente abbinata ad un mulinello situato sotto il fusto del fucile, utilizzato soprattutto per la cattura di pesci di grosse dimensioni (che una volta colpiti fuggono trascinando con sé la sagola) ma anche per evitare di lasciare il fucile sul fondo quando l'asta rimane incastrata.
Ad ogni immersione si dispone di un'unica possibilità di tiro ed un eventuale errore determina quasi sempre la fuga del pesce e l'impossibilità di ritentare immediatamente il tiro. Nella sportività di questa disciplina ha un ruolo importante il fatto di confrontarsi con la preda disponendo di questo unico tiro da effettuare entro un breve lasso di tempo (per non rischiare la propria vita protraendo eccessivamente l'apnea).
Attualmente ci sono tre tipi di materiali utilizzati per i fucili subacquei: