Fun in Space

Fun in Space
album in studio
ArtistaRoger Taylor
Pubblicazione6 aprile 1981
Durata40:12
Dischi1
Tracce10
GenereRock progressivo
Pop rock
Space rock
EtichettaEMI/Parlophone, Elektra Records
ProduttoreRoger Taylor
Registrazioneagosto 1979-gennaio 1981, Mountain Studios, Montreux
NoteRistampato nell'agosto 1996 da Parlophone
Roger Taylor - cronologia
Album precedente
Album successivo
(1984)
Singoli
  1. Future Management
    Pubblicato: 30 marzo 1981
  2. Let's Get Crazy
    Pubblicato: 15 maggio 1981
  3. My Country
    Pubblicato: 29 giugno 1981

Fun in Space è il primo album in studio da solista del batterista della band inglese Queen Roger Taylor, che si occupa di suonare tutti gli strumenti e pubblicare il disco. È uscito nel 1981 e ha raggiunto la 18ª posizione in classifica nel Regno Unito.

L'unica produzione da solista antecedente a questo lavoro si tratta del singolo I Wanna Testify, pubblicato nell'agosto 1977 senza ottenere alcun successo.

La cover del disco venne realizzata da Hipgnosis, noto per le sue collaborazioni con Pink Floyd, Genesis, Peter Gabriel e Bad Company. Sul fronte è rappresentato un extraterrestre ("chiamato Ernie e proveniente da una serie di cartoni animati americana", spiegava il batterista in un'intervista) che legge un albo a fumetti sulla cui copertina è raffigurato Roger Taylor, mentre sul retro dell'album è il batterista che legge l'albo sulla cui copertina è raffigurato l'alieno. Tra i crediti, in contrapposizione ai primi dischi dei Queen in cui era sempre esplicita la scritta "No synthesisers!", figura la scritta "157 synthesizers", quasi a voler rimarcare come l'intera composizione, che in verità richiama vagamente Flash Gordon dei Queen, vuole distaccarsi dalla produzione della band inglese.

"Future Management" venne scelto come singolo per anticipare di una settimana la pubblicazione del disco, raggiungendo il 18º posto nelle classifiche inglesi e il 121º in quelle americane.

"My Country" venne pubblicato come singolo in seguito alla pubblicazione dell'album.

"Let's Get Crazy", unico brano dal taglio rock' n'roll che si discosta dalle atmosfere space rock del resto del disco e ispirato a Elvis Presley venne scelto come singolo in USA e Giappone

Tutte le tracce sono scritte e suonate da Roger Taylor, eccetto, come si legge nei crediti, il 50% circa delle tastiere e dei sintetizzatori da parte di David Richards.

  • Side 1
  1. No Violins – 4:33
  2. Laugh or Cry – 3:06
  3. Future Management – 3:03
  4. Let's Get Crazy – 3:40
  5. My Country I & II – 6:49
  • Side 2
  1. Good Times Are Now – 3:28
  2. Magic is Loose – 3:30
  3. Interlude in Constantinople – 2:04
  4. Airheads – 3:38
  5. Fun in Space – 6:22

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Rock progressivo: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di rock progressivo