Futbola Klubs Starts Brocēni

Starts Brocēni
Calcio
Segni distintivi
Uniformi di gara
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Casa
Manica sinistra
Maglietta
Maglietta
Manica destra
Pantaloncini
Calzettoni
Trasferta
Dati societari
CittàBrocēni
NazioneLettonia (bandiera) Lettonia
ConfederazioneUEFA
Federazione LFF
Fondazione1961
Scioglimento1996
Stadio
( posti)
Palmarès
Titoli nazionali1 Campionato sovietici lettoni
Trofei nazionali2 Coppe Lettoni Sovietiche
Si invita a seguire il modello di voce

Il Starts Brocēni (ufficialmente Futbola Klubs Starts Brocēni), è stata una società calcistica lettone con sede nella città di Brocēni.

Fondata nel 1961 come CSK Brocēni, al suo primo anno di attività si piazzò subito quarto in campionato e vinse la Coppa di Lettonia.

Nel 1968 assunse la denominazione finale di Starts: il cambio di nome fu accompagnato dalla vittoria contemporanea di Coppa e Campionato. In seguito non raggiunse più risultati così importanti, retrocedendo nella seconda serie nel 1972 e nel 1980, in entrambi i casi riconquistando immediatamente la massima serie.

La retrocessione del 1982, invece, vide lo Starts non ritornare in massima serie per 9 anni: solo nel 1991, ultimo anno prima dell'indipendenza, lo Starts si riaffacciò in massima serie e disputò nel 1992 disputò la prima stagione di Virslīga, per altro conseguendo l'undicesimo posto finale e l'immediata retrocessione in 1. Līga.

Dopo un quarto posto nel 1993, riconquistò, grazie al secondo posto del 1994, la Virslīga. Qui rimase per due anni con buoni risultati (un quarto e un sesto posto finale, in entrambi i casi disputando il girone per il titolo), ma al termine della stagione perse il diritto di giocare in massima serie a causa di problemi finanziari.

La squadra fu iscritta in 1. Līga, ma spostò la sua sede a Saldus, cambiando ragione sociale in Futbola Klubs Saldus e di fatto cessando la sua storia. Nel 2004 alla squadra fu aggiunta la denominazione Brocēni divenendo Futbola Klubs Saldus/Brocēni.

Competizioni nazionali

[modifica | modifica wikitesto]
1961, 1968
1968

Altri piazzamenti

[modifica | modifica wikitesto]
Secondo posto: 1994

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]
  • (EN) Profilo su Weltfussballarchiv, su weltfussballarchiv.com. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato dall'url originale l'8 ottobre 2012).
  • (DA) Profilo su foot.dk, su foot.dk. URL consultato il 19 agosto 2012 (archiviato dall'url originale il 23 marzo 2010).
  Portale Calcio: accedi alle voci di Wikipedia che trattano di calcio