Gerroidea Leach, 1815, è una superfamiglia di Insetti dell'Ordine dei Rincoti Eterotteri, infraordine Gerromorpha, comprendente specie predatrici e acquaiole.
I Gerroidei hanno un corpo più o meno allungato, di dimensioni medie, con capo non più lungo del protorace e del mesotorace messi insieme. Il capo è provvisto di ocelli oppure privo, ha antenne relativamente lunghe e rostro composto da 3 o 4 segmenti. Le zampe hanno tarsi composti da 2-3 segmenti.
Le caratteristiche principali di questo raggruppamento sono l'habitat e il comportamento. I Gerroidei sono insetti terrestri che vivono prevalentemente stazionando per tempi più o meno lunghi sulla superficie dell'acqua in quanto è da questo ambiente che traggono alimento. Tutte le specie di questa famiglia hanno la proprietà di "pattinare" sul pelo libero dell'acqua sfruttandone la tensione superficiale: le forze di coesione fra le molecole dell'acqua disposte in superficie impediscono che queste si separino sotto la sollecitazione dei tarsi delle zampe e sorreggono perciò l'intero corpo dell'insetto senza che questo affondi. La famiglia più rappresentativa di questo raggruppamento, quella dei Gerridi, ha nomi comuni che ricordano questa proprietà: in italiano sono detti comunemente insetti pattinatori o, meno frequentemente, sciatori d'acqua[1]; in inglese esiste un ampio repertorio di nomi comuni fantasiosi che richiamano questa proprietà dei Gerridi: water striders, magic bugs, water scooters, water skaters, ecc. Nonostante questi nomi siano utilizzati specificamente per i Gerridi, la proprietà di scivolare "pattinando" sull'acqua è estesa a tutta la superfamiglia e si riscontra anche in altri Gerromorfi (Idrometre).
La maggior parte dei Gerroidei colonizza ambienti d'acqua dolce, ma non mancano specie legati ad ambienti marini, comprese nei generi Halobates (Gerridae) e Hermatobates (Hermatobatidae).
Diverse fonti inseriscono i Gerroidei in un unico raggruppamento, quello dei Nepomorpha, che comprende la generalità dei Rincoti acquatici e acquaioli[2][3], altre fonti discernono invece fra i Rincoti acquaioli e quelli acquatici, per quanto ci siano comunque suddivisioni non uniformemente condivise all'interno dei Gerromorfi[1][4][5][6] e della stessa superfamiglia[1].
Secondo lo schema tassonomico adottato dall'ITIS e dal Zoological Record, la superfamiglia si suddivide in tre famiglie, denominate rispettivamente Gerridae, Hermatobatidae e Veliidae.
La famiglia dei Veliidi e quella dei Gerridi sono le più ricche, rispettivamente, la prima con 673 specie in 46 generi[7], la seconda con 586 specie in 69 generi[8]. La famiglia Hermatobatidae comprende, invece, il solo genere Hermatobates, con 8 specie[9].