Ghencea

Ghencea
StatoRomania (bandiera) Romania
Città Bucarest
CircoscrizioneSettore 5
Altri quartieriGiurgiului, Ferentari, Rahova
Mappa dei quartieri di Bucarest
Mappa dei quartieri di Bucarest

Mappa dei quartieri di Bucarest

Ghencea è un quartiere della capitale rumena (Bucarest), che ospita la famosa squadra di calcio FC Steaua Bucuresti. Inoltre è sede della squadra di rugby Rugby Club Steaua București. Nelle vicinanze si trovano i distretti di Drumul Taberei e Rahova.

La costruzione di residenze nella zona è iniziata nel 1950. La fabbrica tessile Tricodava e la fabbrica di plastica Munplast vennero costruire dal regime comunista, all'interno del quartiere. La Tricodava fu demolita nel 2007 e quest'anno è stato costruito un complesso residenziale sulla prima posizione.

Infrastrutture e trasporti

[modifica | modifica wikitesto]

L'infrastruttura dei trasporti del quartiere non è molto buona, anche se dal 2020 i quartieri di Ghencea insieme a Drumul Taberei hanno beneficiato della nuova linea della metropolitana (M5). L'altro modo per spostarsi velocemente è quello di utilizzare la linea ferrovia leggera 41 della tranvia di Bucarest. Muoversi in auto, autobus o filobus può richiedere molto tempo, soprattutto nelle ore di punta.

Il quartiere ospita la famosa squadra di calcio FC Steaua Bucureşti. Quando la squadra gioca in casa il quartiere viene affollato da sostenitori provenienti da tutta Bucarest.

Monumenti e luoghi d'interesse

[modifica | modifica wikitesto]

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]
  Portale Romania: accedi alle voci di Wikipedia che parlano della Romania