Hemigymnus Günther, 1861 è un genere di pesci ossei di mare appartenenti alla famiglia Labridae[1].
Questi pesci provengono dall'oceano Indiano e dall'oceano Pacifico[2], dove vivono in acque poco profonde, fino a 30 m, nelle barriere coralline[3].
Presentano un corpo tozzo[4], di forma ovale. La testa è grande ed il dorso è arcuato. Non superano i 90 cm di lunghezza, ma di solito sono di dimensioni inferiori. Le labbra sono molto spesse[5] e da esse deriva il nome comune inglese Thicklips[6]. Negli esemplari giovanili la pinna caudale ha una forma più arrotondata che negli adulti[7].
La colorazione è variabile; negli adulti di H. sexfasciatus e H. fasciatus è composta sul corpo da fasce bianche e nere, mentre in H. melapterus è prevalentemente grigia-verdastra[7].
Possono sia formare piccoli gruppi che essere solitari; talvolta gli esemplari più giovani si trovano nei pressi di ricci di mare (Diadema)[3].
Hanno una dieta composta da invertebrati marini, spesso trovati setacciando la sabbia[3].
In questo genere sono riconosciute 3 specie[2]:
La lista rossa IUCN classifica queste due specie come "a rischio minimo" (LC) perché a parte la pesca per l'acquariofilia non sono note minacce[8]. In Australia la pesca di H. melapterus e di altri labridi di grandi dimensioni è regolamentata per evitare che diventi troppo frequente[9].