Heptodon

Come leggere il tassoboxProgetto:Forme di vita/Come leggere il tassobox
Come leggere il tassobox
Heptodon
Ricostruzione di Heptodon posticus
Stato di conservazione
Fossile
Classificazione scientifica
DominioEukaryota
RegnoAnimalia
PhylumChordata
ClasseMammalia
OrdinePerissodactyla
SottordineCeratomorpha
FamigliaHeptodontidae
GenereHeptodon

L'eptodonte (gen. Heptodon) è un mammifero erbivoro estinto, appartenente ai perissodattili. Visse nell'Eocene inferiore (circa 50 - 49 milioni di anni fa) e i suoi resti fossili sono stati ritrovati in Nordamerica (Colorado, Wyoming).

Questo animale doveva essere solo vagamente simile ai tapiri, con i quali era imparentato. Lungo circa un metro e alto forse 40 centimetri, Heptodon era dotato di un cranio basso e allungato, le cui ossa nasali non arretrate indicano che probabilmente non si era ancora formata la caratteristica proboscide dei tapiri attuali. È verosimile, invece, che ci fosse una sorta di labbro carnoso. Il peso di Heptodon doveva essere di circa 15 chilogrammi.

Era presente uno spazio (diastema) tra i canini e i premolari, ma non tra il primo e il secondo premolare. I premolari, inoltre, non avevano ancora acquisito un aspetto molariforme; i molari superiori erano lofodonti e privi di conuli, quelli inferiori erano dotati di creste trasversali. La zampa anteriore era ancora dotata di quattro dita.

Classificazione

[modifica | modifica wikitesto]

Descritto per la prima volta da Edward Drinker Cope nel 1880, Heptodon è noto per numerosi fossili provenienti dal Wyoming e dal Colorado, ed è considerato uno dei più antichi e basali fra i rappresentanti dei tapiroidi, il gruppo di mammiferi perissodattili a cui appartengono i tapiri e i loro parenti estinti. Considerato a lungo un rappresentante degli elaletidi (Helaletidae), una famiglia di tapiroidi considerata ancestrale ai tapiri, successive ricerche hanno determinato l'esclusione da questa famiglia; Heptodon è stato pertanto assegnato a una famiglia a sé stante, Heptodontidae (Holbrook, 1999), o generalmente ai Tapiroidea (Colbert e Schoch, 1998). Sono note due specie: H. calciculus e H. posticus.

  • E. D. Cope. 1880. The bad lands of the Wing River and their fauna. The American Naturalist 14(10):745-748
  • M. W. Colbert and R. M. Schoch. 1998. Tapiroidea and other moropomorphs. In C. M. Janis, K. M. Scott, and L. L. Jacobs (eds.), Evolution of Tertiary mammals of North America 569-582
  • L. T. Holbrook. 1999. The Phylogeny and classification of tapiromorph perissodactyls (Mammalia). Cladistics 15(3):331-350

Altri progetti

[modifica | modifica wikitesto]

Collegamenti esterni

[modifica | modifica wikitesto]