Power Systems è una famiglia di server prodotti da IBM e basati sui suoi processori Power. È stata creata nel 2008 come fusione delle linee di prodotti System p e System i.
All'inizio degli anni 90, IBM disponeva di due distinte linee hardware basate su POWER e PowerPC:
Server con processori con architettura IBM PowerPC-AS nella famiglia AS/400 (in seguito noto come iSeries, poi System i) che eseguono OS/400 (in seguito noto come i5/OS e ora IBM i)
Dopo l'introduzione del processore POWER4 nel 2001, c'era ormai poca differenza tra l'hardware "p" e "i", infatti le uniche differenze erano sostanzialmente nelle offerte di software e servizi. Con l'introduzione del processore POWER5 nel 2004, anche la numerazione dei prodotti è stata sincronizzata. Il System i5 570 era praticamente identico al System p5 570.
Nell'aprile 2008, IBM ha ufficialmente unito le due linee di server e workstation con lo stesso nome, Power,[1] e successivamente Power Systems, con hardware identico e una scelta di sistemi operativi, software e contratti di servizio,[2] basati in precedenza su un'architettura POWER6. La linea PowerPC è stata quindi interrotta.