Iddu - L'ultimo padrino Barbora Bobuľová ed Elio Germano in una scena del filmLingua originale italiano , siciliano
Paese di produzione Italia , Francia
Anno 2024
Durata 122 min
Rapporto 2,39:1
Genere grottesco , gangster
Regia Fabio Grassadonia , Antonio Piazza
Sceneggiatura Fabio Grassadonia , Antonio Piazza
Produttore Nicola Giuliano , Francesca Cima , Carlotta Calori , Viola Prestieri
Casa di produzione Indigo Film , Rai Cinema , Les Films du Losange
Distribuzione in italiano01 Distribution
Fotografia Luca Bigazzi
Montaggio Paola Freddi
Musiche Colapesce
Scenografia Gaspare De Pascali
Costumi Andrea Cavalletto
Trucco Frédérique Foglia
Interpreti e personaggi
Iddu - L'ultimo padrino è un film del 2024 scritto e diretto da Fabio Grassadonia e Antonio Piazza .
È liberamente ispirato a un fatto avvenuto durante la latitanza di Matteo Messina Denaro .[ 2]
Nella Sicilia dei primi anni 2000, Catello, un politico condannato per concorso esterno in associazione di tipo mafioso , si vede offerta la libertà da parte dei servizi segreti in cambio del suo aiuto nel catturare il suo figlioccio d'un tempo: il boss mafioso Matteo.[ 1]
Catello comincia quindi una corrispondenza epistolare con quest'ultimo, ormai stanco della sua vita da latitante, nella speranza di indurlo a rivelare per errore, in uno dei suoi pizzini , il proprio nascondiglio.
Il piano di Catello, tuttavia, fallisce, finendo con l'arrestare solo i familiari di Matteo, i quali, per vendetta, faranno poi ammazzare il genero dell'ex-sindaco.
Il film è liberamente ispirato al periodo della latitanza di Matteo Messina Denaro ,[ 3] [ 2] in particolar modo ai suoi scambi epistolari con l'ex sindaco di Castelvetrano Antonino Vaccarino dei primi anni duemila, editi nel libro Lettere a Svetonio (2008) a cura di Salvatore Mugno : il titolo del film infatti era originariamente Lettere a Catello .[ 3] I registi Grassadonia e Piazza hanno dichiarato di aver cominciato a documentarsi su questo capitolo della vita di Messina Denaro e sulla sua personalità prima del suo arresto nel 2023, e che la pellicola non è da intendersi come un film biografico .[ 2]
Le riprese del film si sono svolte tra giugno e luglio 2023 a Salemi , Selinunte , Sciacca e Trapani .[ 3]
La colonna sonora del film è stata composta da Colapesce , che ha citato come fonte di ispirazione le musiche dei film di Elio Petri e Pietro Germi degli anni sessanta e settanta.[ 2]
La prima clip del film è stata pubblicata online il 24 luglio 2024,[ 4] seguita dal trailer il 22 agosto.[ 5]
Il film è stato presentato in anteprima il 5 settembre 2024 alla 81ª Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia ,[ 6] ed è distribuito nelle sale italiane da 01 Distribution dal 10 ottobre 2024.[ 7]
Il film ha incassato 2.026.604€ con 245347 presenze.[ 8]
Aldo Spiniello, nella sua recensione su Sentieri Selvaggi, dà al film 4 stelle su 5 e scrive che, nella visione di Grassadonia e Piazza «La storia della latitanza di Matteo Messina Denaro è rimodellata con la libertà di una rilettura che può rischiare anche il tradimento, ma che è un sano atto di coraggio».[ 9]
^ a b Germano interpreta un personaggio fortemente ispirato, ma non esplicitamente identificato come Messina Denaro .
^ a b c d (EN ) Les Films du Losange Takes Sales on Mafia Drama ‘Sicilian Letters’ as First-Look Images of Elio Germano and Toni Servillo Are Revealed (EXCLUSIVE) , in Variety , 27 giugno 2024. URL consultato il 25 luglio 2024 .
^ a b c La vita di "Iddu" in Sicilia: i retroscena (pure sul titolo) del primo film su Messina Denaro , su balarm.it , 7 gennaio 2024. URL consultato il 25 luglio 2024 .
^ a b Iddu: L'Ultimo Padrino, una prima clip del film in concorso al Festival di Venezia , su ComingSoon.it , 24 luglio 2024. URL consultato il 25 luglio 2024 .
^ Iddu: il trailer ufficiale del film di Grassadonia e Piazza in concorso al Festival di Venezia , su ComingSoon.it , 22 agosto 2024. URL consultato il 23 agosto 2024 .
^ Cristiana Paternò, ‘Iddu’, così la mafia è tragica e ridicola , in Cinecittà News , 5 Settembre 2024.
^ Gennaro Marco Duello, Iddu – L’ultimo padrino, il film con Elio Germano nel ruolo di Mattia Messina Denaro , su Fanpage.it , 22 agosto 2024. URL consultato il 29 agosto 2024 .
^ Box Office , su Cinetel . URL consultato il 23 ottobre 2024 .
^ Aldo Spiniello, Iddu. La recensione del film di Fabio Grassadonia e Antonio Piazza , su SentieriSelvaggi , 5 settembre 2024. URL consultato il 6 settembre 2024 .
Iddu - L'ultimo padrino , su CineDataBase , Rivista del cinematografo .
Iddu - L'ultimo padrino , su Movieplayer.it , NetAddiction S.r.l..
Iddu - L'ultimo padrino , su FilmTv.it , Arnoldo Mondadori Editore .
Iddu - L'ultimo padrino , su Comingsoon.it , Anicaflash .
(EN ) Iddu - L'ultimo padrino , su IMDb , IMDb.com.
(EN ) Iddu - L'ultimo padrino , su AllMovie , All Media Network .
(EN , ES ) Iddu - L'ultimo padrino , su FilmAffinity .
(EN ) Iddu - L'ultimo padrino , su Box Office Mojo , IMDb.com.