Il nome del figlio è un film del 2015, diretto da Francesca Archibugi.
È l'adattamento della pièce teatrale Le Prénom di Alexandre de La Patellière e Matthieu Delaporte, dal quale era già stato tratto il film francese Cena tra amici. Il film è uscito il 22 gennaio 2015.
Paolo Pontecorvo, figlio di un parlamentare di sinistra sopravvissuto all'Olocausto e morto anni prima, è un agente immobiliare di successo con la battuta pronta e il vizio della beffa. Lui e la moglie Simona, aspirante scrittrice, aspettano un bambino. In occasione di una cena organizzata a casa di Betta e Sandro, sorella e cognato di Paolo alla quale partecipa anche l'amico Claudio, Paolo comunica con enfasi il nome scelto per il nascituro: Benito. In realtà si tratta solo di uno scherzo. I commensali, tutti legati alla memoria del Ventennio, non reagiscono bene davanti a quel nome. Dibattito e scambio di idee degenerano presto in una messa in discussione di valori, scelte e persone, che non mancano di offendere e ferire tutti. Ognuno infatti ha un segreto nascosto che in qualche modo riguarda anche gli altri e che potrebbe compromettere i loro rapporti. La riconciliazione nel gruppo arriva contemporaneamente alla nascita del bambino, che in realtà è una femmina.
Il film è stato prodotto da Indiana Production in coproduzione con Lucky Red e Motorino Amaranto. Le riprese sono cominciate nel maggio del 2014.
Il 22 dicembre 2014 è stato diffuso online il primo trailer del film.[1]
Nel film è presente la canzone di Lucio Dalla Telefonami tra vent'anni, che fa da collante tra passato e presente.